Americana o Italiana? I Piatti della Discordia Parte 1

 Siamo ad ottobre inoltrato, Halloween si avvicina, le giornate sono sempre più buie, quindi perchè non cominciare a scrivere di qualche storia dell'orrore?!

Oggi faremo un viaggio nelle prime cinque aberrazioni della cucina americana, i piatti che negli USA sono considerati italianissimi ma che qui risultano solo un insieme casuale di ingredienti: le principali ricette della cucina italoamericana!

Scherzi a parte, non voglio in alcun modo demonizzare la cucina italoamericana perchè sono fermamente convinto che ognuno possa mangiare e cucinare quello che vuole a casa propria (io stesso ho portato in alcuni articoli dei piatti americani!): tuttavia è molto importante mettere dei paletti teorici e smentire (o confermare) i tanti luoghi comuni. Secondo me è bene che l'americano medio sappia come qui non si mangi il "garlic bread" a pranzo ma la bruschetta e l'italiano medio non creda che le "fettuccine Alfredo" siano una invenzione americana!

Pepperoni Pizza 

UN PO' DI STORIA

La cucina italoamericana è nata, guarda caso, con l'arrivo degli immigrati italiani negli U.S.A.: dal 1861 (cioè dall'Unità d'Italia) si stima che siano emigrati negli USA quattordici milioni di italiani fino all'inizio della Grande Guerra nel periodo chiamato "La Grande Emigrazione"; nel 1985 si arrivò a ben trenta milioni. In quei periodi di povertà e fame, grandi masse di italiani, specialmente dal Sud Italia (ma non solo, anche il Nord-est ed il Centro furono toccati da questo fenomeno), si spostavano per cercare fortuna e terreni anche negli USA: a partire, però, più dei poveri braccianti che non potevano permettersi il viaggio erano i piccoli proprietari terrieri, con l'idea di comprare in loco terreno e/o casa.
Le destinazioni principali erano New York e la costa Occidentale, prima, poi un po' tutta l'America. Il viaggio era un vero e proprio "Viaggio della Speranza". Si partiva da Genova o Napoli e si viaggiava in nave, principalmente in terza classe dove le condizioni erano disastrose: anche un mese di viaggio in mare con solo un sacco di paglia come letto ed un orinatoio ogni cento persone. Una volta arrivati, tuttavia, non era ancora finita: c'era una lunga trafila burocratica e sanitaria da completare. Gli emigrati venivano allora controllati per evitare che fossero malati (e non parliamo solo di malattie infettive) e, se fosse andato tutto bene, sarebbero stati liberi di cominciare a vivere e lavorare negli States!
Purtroppo, per problemi di carattere sociale, gli immigrati italiani preferivano vivere tra di loro, in quartieri dove la lingua principale era quella natia e questo ha ulteriormente rallentato la loro integrazione.

Ellis Island, dove gli immigrati aspettavano di essere esaminati.

Con gli immigrati, giocoforza, venne importata anche la loro cultura culinaria: è con loro che arrivò la diffusione di piatti tipici italiani ma anche l'abitudine di accompagnare i pasti con vino. Tuttavia le tradizioni, come spesso succede quando due o più culture si incontrano, possono andare incontro a fusioni, modifiche e totali rivoluzioni, ed è quello che è successo alla cucina italiana una volta giunta in America.

I PIATTI

Spesso e volentieri, nei film o nelle serie TV vediamo i protagonisti "cenare italiano stasera" con piatti che non ci suonano per niente familiari: pasta con marinara sauce, pane all'aglio e burro, pollo parmigiana! 😨 Allora ci si chiede se non abbiano sbagliato nel doppiaggio o se non siano storpiature proprie dei personaggi: niente di tutto questo, i piatti che vi elencherò di seguito sono a tutti gli effetti conosciuti in America come italiani, così come sono!

1. Spaghetti & Meatballs

Questo piatto è uno dei più iconici della cucina italoamericana! Chi non si ricorda Lilli e il Vagabondo baciarsi grazie a un piatto di spaghetti e polpette?! Nessuno, ecco chi. 


Normalmente, in realtà, questo piatto non sarebbe poi così lontano dai suoi antenati italiani: molte ricette del Sud Italia prevedono l'abbinamento di pasta con un sugo di pomodoro preparato con polpette di carne. Tanto per citarne una, il timballo alla teramana dove delle crespelle di farina e uova sono alternate ad un sugo di pomodoro con delle polpettine di carne mista ed eventuale formaggio.
Allora cosa in realtà lo rende "diverso"? In primo luogo, le dimensioni delle polpette: in Italia sono piccole e si sposano con un primo piatto, mentre in America sono più grosse (a volte MOLTO grosse); seconda cosa, la pasta, spesso stracotta e quasi collosa, nel solo formato di spaghetti. Terza cosa, che penso sia la motivazione principale: il concetto inesistente di primo e secondo piatto. La pasta con le polpette è l'esempio pratico di come, in America, si tenda a creare confusione, forse per velocizzare il pasto, sull'ordine dei piatti: in una sola portata si hanno un primo (gli spaghetti) ed un secondo (le polpette) che si mescolano. A voi la sentenza, ma io non mi sentirei di demonizzare questo piatto che, se fatto bene, presenta molti spunti positivi!

2. Pepperoni Pizza

Si sa, lo sanno anche gli americani, la pizza è italiana senza se e senza ma. Allora perchè è in questa lista? A cominciare dal nome "pepperoni", scritto pure sbagliato, che indica non la verdura ma un salame alla paprica poco piccante e a grana fine ritenuto tipico italiano, ma così non è. Nessuno mette in dubbio la sua bontà però, alla fin fine è una via di mezzo tra una pizza col salame e una col salame piccante. Piccola curiosità: negli U.S.A. la pizza è così diffusa che ne esistono veri e propri "stili", come quello di New York (simile al napoletano) e quello di Chicago (una sorta di torta salata dai bordi altissimi e ripiena di condimenti).

3. Marinara Sauce

In questo caso abbiamo una salsa a base di pomodoro, spesso e volentieri in barattolo, condita con abbondante pepe nero, aglio, origano ed altre spezie, fatta passare come un sugo tipicamente italiano che andrebbe a condire la qualunque: viene messo sulla pizza, sulla pasta, sui ravioli, nelle lasagne o addirittura come intingolo per i fritti! 
In Italia, "alla marinara" indica un condimento a base di aglio ed origano principalmente, non per forza con salsa di pomodoro: è famosa la pizza alla marinara con aglio, origano e pomodoro. Probabilmente nata nel '600 come pietanza adatta al trasporto, era secondo alcune teorie preferita dai mercanti che si spostavano lungo le rotte oceaniche e derivava da un sugo di origine napoletana, il "sugo finto", così chiamato per la mancanza di carne al suo interno.


4. Garlic Bread

Il nome dice tutto: sono fette di pane abbrustolito e intrise di burro aromatizzato con tonnellate di aglio; in alternativa si cucina direttamente con tutta la forma di pane, che viene incisa a cubotti e ricoperta di burro, aglio, origano e chi più ne ha più ne metta!


Ovviamente non fa parte della nostra cucina ma molto probabilmente deriva dalla bruschetta, fetta di pane abbrustolito con sopra pomodoro, sale, pepe e un filo d'olio. Al contrario il garlic bread viene servito anche farcito! Feta, bacon o cheddar vanno a condire un piatto giù pesante di suo: niente di più lontano dallo spuntino leggero e sano a cui siamo abituati.

5. Chicken Parmesan

Ecco, questa è uno di quei piatti che, seppur piacevoli, non riesco a farmi andare giù. Una fetta di pollo viene presa, impanata, fritta fritta fritta, coperta di salsa al pomodoro (manco a farlo apposta: marinara sauce) e formaggio, quindi finita al forno. Secondo voi può bastare? Ovviamente no! Perchè non servirla con della pasta... scotta? Voglia di mappazzone saltami addosso.


La ricetta nasce dalla più famosa parmigiana di melanzane e si dice sia originata dalla maggiore possibilità di acquistare carne rispetto all'Italia dell'epoca. In realtà, ma è solo una mia supposizione, c'è una certa somiglianza anche con la cotoletta alla petroniana, ricetta emiliana: una classica cotoletta coperta da una cremosa guarnizione di parmigiano fuso, prosciutto e brodo. L'associare carne con formaggio e pomodoro non è male, anzi, ma fa decisamente storcere il naso il voler, ancora una volta, esagerare nei condimenti e usare la pasta come contorno cercando di farlo passare come tradizione italiana. 

Questi erano i primi cinque piatti che ho voluto mostrarvi, spero vi siano "piaciuti" 😁 Se volete, liberissimi di provarli e di dirmi come sono venuti! 




Commenti