Canestrelli Liguri: i Biscotti più Friabili di Sempre!

Oggi si torna in Italia, finalmente! 😀😀

Per la precisione, in Liguria, regione dove sono nati all'inizio dell'800 i canestrelli, biscotti di pasta frolla friabilissima che tutti avranno visto in vendita nei supermercati: a forma di margherita con un buco al centro e ricoperti letteralmente da zucchero a velo, erano una volta di dimensioni fissate a 10 cm con un buco di 3 cm; oggi sono più contenuti, sono infatti ridotti a circa un terzo (meglio, così se ne possono mangiare di più 😉). Inventati agli inizi del diciannovesimo secolo in Torriglia (uno dei feudi imperiali dei Doria Pamphilj ed ora comune in provincia di Genova) con ingredienti tipici ma molto semplici come uova, burro e farina, sono oggi tra i più iconici frollini italiani.

La ricetta che ho utilizzato io è in realtà molto semplice e potrebbe sembrare strana, ma vi assicuro che darà i suoi frutti!

INGREDIENTI (per 25-30 biscotti)

  • 150g Farina 00
  • 100g Fecola di Patate 
  • 75g Zucchero a Velo
  • 150g Burro Freddo
  • 3 Tuorli Cotti
  • Mezza Bacca di Vaniglia (1,5 cucchiaini di Pasta di Vaniglia)
  • Scorza grattuggiata di Mezzo Limone
  • Zucchero a Velo per guarnire
Fare bollire le uova fino a farle diventare sode (io ci ho messo circa 10 minuti), farle raffreddare e tenere solo i tuorli (il bianco può essere usato in insalate o condito con della passata di pomodoro). Setacciare le polveri (farina, fecola e zucchero a velo), aggiungere vaniglia e buccia di limone e solo alla fine il burro freddo: è molto importante amalgamare velocemente il composto, il burro non deve fondere col calore delle mani! Una volta uniti gli ingredienti grossolanamente, setacciare i tuorli usando un colino a maglia non troppo fine e schiacciare con un cucchiaio per farli passare. Lavorare il tutto brevemente e dare la forma di un panetto, così sarà più facilmente appiattibile. Lasciarlo per un'ora in frigorifero in un contenitore ermetico o avvolto nella pellicola. 
Stendere il panetto fino allo spessore di 1 cm e quindi usare stampini a forma di fiore (io ne ho usato uno a forma di stella, va ugualmente bene) di 3 cm e uno circolare centrale per fare il buco di 1 cm: come si può notare non è così semplice trovare queste formine, ma ci sono delle soluzioni al problema! Una potrebbe essere quella di usare un qualche "tubo" di plastica rigida, come quello delle siringhe usa-e-getta da 5 ml, oppure, molto più agilmente, si trovano degli stampini appositi su Amazon. Metterli su una teglia foderata di carta da forno (attenzione che sono delicati) e infornarli a 170°C in forno statico per 15-18 minuti; una volta freddi spolverare con abbondante zucchero a velo.


Note: State attenti, perchè ogni forno fa a sè! In questo caso, col mio, 18 minuti a 170° hanno fatto scurire un po' troppo il fondo, dovete essere voi a regolarvi per ottenere un biscotto che non sia crudo dentro nè troppo scuro fuori! L'uso di zucchero a velo è imprescindibile, così come quello della fecola, tuttavia potete sperimentare cambiandone il tipo: mais, frumento, ecc... Non esitate a scrivere qui sotto i risultati! 😋

Consiglio di abbinarli ad un buon the caldo! Buon appetito e alla prossima 😉

Commenti

  1. Ho provato la tua ricetta, ho usato delle formine un po' diverse ma sono stati un'ottima merenda!

    RispondiElimina

Posta un commento