Voi lo Sapevate? Io no!

Ci sono certe cose che si scoprono crescendo: 

Babbo Natale che in realtà non esiste, il wrestling che è tutta una farsa, le ragazze che fanno i bisogni, ecc... Ma, per fortuna, ci sono anche gradevoli scoperte! Come la mia di qualche mese fa, uno youtuber di nome David Seymour al quale devo il mio costante innalzarsi dei livelli di colesterolo cattivo. Questo simpatico ragazzo newyorkese amante delle camicie a quadri e nemico giurato di pomodori e "cream cheese" (aka philadelfia) ha fatto la sua fortuna sui video in cui testava delle ricette virali presenti su alcuni social (Buzzfeed, Tik Tok, ecc...) riuscendoci più o meno bene. 

Ecco, è questo ragazzo che mi ha così interessato alla cultura culinaria americana da mettere da parte il mio orgoglio italico e fare una serie di ricette rivisitate di dolci e di salati, tra cui quella che vi sto per indicare: i FUDGY BROWNIES!

Venendo al titolo, voi sapete che ci sono due "tipologie" di brownies? E no, non intendo eventuali variazioni nel cioccolato o nei sapori, intendo proprio due modalità di cottura che spaccano i cultori di questo dolcetto: i fudgy brownies, più morbidi e umidi ed i cakey brownies più simili nell'impasto ad una torta!

Io preferisco i fudgy, che sono belli morbidi e molto dolci, quindi ho deciso di provarli e questa è la ricetta che ho usato (se vedete quantità "strane" è perchè ho dovuto convertire dalle unità americane):

INGREDIENTI 

  • 227g di Cioccolato Fondente 
  • 250g di Zucchero Bianco
  • 173g di Burro
  • 96g di Farina
  • 30g di Cacao Amaro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia (O pasta di vaniglia Paneangeli)
  • Mezzo cucchiaino di Sale (Anche uno a piacere)
Fondere il burro e sbatterlo con lo zucchero (consiglio uno sbattitore elettrico o una planetaria), fondere metà del cioccolato a bagnomaria, spezzettare il resto in pezzi abbastanza grandi senza polverizzarlo e metterlo da parte. Unire le uova al burro e zucchero, quindi sbattere fino ad ottenere un composto spumoso e, una volta raffreddato il cioccolato, unire anche quello. Setacciare le polveri nel composto e mescolare delicatamente con una spatola, quando omogeneo unire il cioccolato spezzettato e versare in una teglia rettangolare o quadrata (perchè andrà poi tagliato in quadretti, io ne ho usata una 23x23 cm, ma va bene anche 20x20 cm) foderata con della carta da forno che deve sporgere solo da due lati paralleli, in modo da poter sollevare il dolce comodamente. Livellare l'impasto e cuocere a 180°C per 20-30 minuti. Una volta freddo tagliare in quadretti più o meno grandi.


Sono decisamente deliziosi, specie se presentati con della panna montata o della salsa al lampone 😋

Note: per le quantità, come detto prima, si può seguire la misurazione anglosassone che qui vi riporto [8 oz good-quality semi-sweet chocolate(225 g)12 tablespoons melted butter, 1 ¼ cups sugar(250 g), 2 eggs, 2 teaspoons vanilla extract, ¾ cup all-purpose flour(95 g), ¼ cup cocoa powder(30 g), 1 teaspoon salt]. Il tempo nel forno dipende, appunto, da quest'ultimo, state solo attenti a non bruciare tutto!

Trovo che l'aggiunta di sale migliori il sapore, tuttavia nella ricetta originale era indicato un cucchiaino intero, che trovo esagerato! Ovviamente potete personalizzarli come più vi piace ;) Magari con del cioccolato bianco al posto di quello fondente o con delle noci. Buon Appetito e alla prossima! 😃

PS: Non sono molto bravo nelle foto, ma prometto di migliorare!

Commenti

  1. Non so se è un mio problema, non riesco a vedere la misurazione anglosassone di cui parli nelle note...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, ora dovrebbe vedersi :) Scusa, sto ancora cercando di sistemare tutto per bene!

      Elimina
  2. Io uso un procedimento un po' diverso con un risultato simile. (Proverò il tuo)..
    Io metto anche latte e cocco grattugiato, succo e scorza d'arancia....
    🤤dentro è super morbido e cioccolatoso 🤤
    Ci faccio anche una torta intera 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto morbido dentro :) Torte di questo tipo ce ne sono in Italia, se non erro tipo la tenerina ferrarese! Per il resto il bello della ricetta è l'estrema versatilità, ci puoi mettere quello che ti piace, anche cioccolati diversi!

      Elimina

Posta un commento