Americana o Italiana? I Piatti della Discordia Parte 2, La Vendetta

 Ciao a tutti!!

Eccoci, nuovamente, a parlare di alcuni piatti che vengono normalmente considerati oltreoceano come tipicamente e genuinamente italiani! Inoltre cercherò di addentrarmi nella spiegazione di cosa sia l'ormai tristemente noto fenomeno del "Italian sounding".

Pasta, panna e prezzemolo

Cominciamo quindi con il nostro personale Freak Show!

1. Italian Dressing

"Italian Dressing", cioè "Condimento Italiano", altro non è che una salsina usata tipicamente per condire l'insalata. Cosa ci sarebbe di strano? Noi siamo soliti usare con l'insalata sale, aceto (o limone) ed olio, ma qui si supera ogni fantasia! Scorrendo qualche link vario di ricette si può trovare quella con olio di semi, miele, parmigiano, mille erbe e peperoncino oppure quella con maionese, aglio e zucchero! Di sicuro la fantasia non manca... Ah, dimenticavo: ho parlato di insalata, ma nulla vieta di usarla per pasta o riso. A conti fatti potrebbe anche uscirne qualcosa di buono, ma la vera domanda è: perchè dovrebbe essere associata all'Italia? Non si sa.


2. Fettuccine Alfredo

Cosa c'è di più italiano del nome Alfredo? Tante cose. In questo caso, però, le cose sono più complesse di quel che sembra. Questo piatto è, di base, molto ma molto semplice: pasta, burro e parmigiano. Il nome non è solo evocativo ma anche realistico, visto che si basa su un evento "storico": si narra che un cuoco italiano a Roma, tale Alfredo Di Lelio, che lavorava nella trattoria della madre Angelina, ebbe un figlio nel 1908; purtroppo il parto non fu dei più semplici, anzi, la moglie rimase stremata e debilitata. Il buon Alfredo (Primo, perchè il figlio lo chiamò Alfredo Secondo) decise quindi di stendere della pasta con della semola a mano e condirla con burro e parmigiano; la moglie non solo gradì il piatto e lo gustò con piacere, ma gli consigliò di metterlo nel menù, cosa che effettivamente successe. Caso vuole che, anni dopo, nel nuovo locale di Via della Scrofa arrivarono due divi di Hollywood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford (per chi non avesse più di un secolo, due attori del cinema muto) che amarono a tal punto quel piatto e la sua storia, che decisero di portarserli a casa, in America; tornarono nel 1927 con regalo a 24 carati: una coppia di posate in oro massiccio per il colesterolico Alfredo! 

Fu da allora che questo piatto si diffuse negli States, ma, udite udite, ci sono un paio di cose "particolari" e non del tutto comprensibili: non si capisce come potesse aver avuto successo un piatto ben conosciuto (non era una novità, anzi, la pasta veniva condita così da secoli) nel nostro paese e che non era in realtà derivante da alcun particolare luogo geografico. Ovviamente in America il piatto fu cambiato secondo il gusto di lì: per mantecare per bene non si puntava più alla giusta quantità di burro e parmigiano ma si aggiungeva della panna! Col tempo e negli anni, manco a dirlo, si è deciso di metterci di tutto e di più... Perchè no, anche i gamberi!


3. Lasagne

Le lasagne, il piatto della domenica! Come avranno mai potuto rovinare anche questo piatto?? Bhe, in realtà non lo hanno (quasi) fatto. Di base, le lasagne di moda negli USA sono più simili alla versione meridionale di quelle italiane: hanno infatti la ricotta al posto della besciamella e presentano anche la mozzarella. Allora, in cosa si differenziano le americane da quelle meridionali? Bhe, che domande... Dall'uso della marinara sauce, kili di aglio, prezzemolo e qualunque cosa vi possa venire in mente, ovviamente nel piatto con contorno di insalata! Va bene essere un piatto versatile, ma qui si esagera!


4. Chicken Marsala

Il nome dice praticamente tutto, è un piatto a base di fettine di carne di pollo condite con abbondante salsa al vino Marsala, funghi e cipolle; simile alle nostre scaloppine, viene però spesso condita in maniera esagerata, infatti nella ricetta si trova sempre la famosa panna. La storia di questo piatto non è per nulla chiara, ma pare si sia originata al solito da famiglie di origine anglosassone che, dopo un soggiorno in Italia proprio a Marsala, hanno deciso di riportare a casa la ricetta, cambiando però tante cose. Come potete notare si tratta dell'ennesimo piatto molto simile all'esterno, ma completamente diverso come anima: da semplici fettine infarinate e sfumate col Marsala ci si ritrova con pezzi di pollo affogati in una salsa dove, manco a dirlo, non mancano la panna, il prezzemolo ed i funghi.


5. Carbonara & Bolognese

Ditelo che state già tremando davanti a questi due colossi della cucina italiana, non se ne può fare a meno! In questo caso ho deciso di unire questi due piatti per il semplice motivo che rappresentano lo spirito della cucina italoamericana. Entrambi primi piatti di pasta, sono conosciutissimi sia qui che lì, ma sono estremamente diversi: la carbonara, ad esempio, specie a Roma è un piatto sacro la cui ricetta è codificata (guanciale e non pancetta, uovo a crudo che si cuoce col calore della pasta, ecc...) ma nel Nuovo Continenente... Diciamo che è a libera interpretazione; non è infatti strano trovare piatti di pasta (spesso e volentieri scotta) condita con panna, funghi, piselli, aglio o una qualunque spezia. 

Per la pasta "bolognese", paradossalmente, il problema è esattamente l'opposto! Mentre da noi il ragù è un'istituzione, necessita di tempi molto lunghi ed ha una ricetta ricca e gustosa, negli USA è un frivolo sugo a base di carne trita, marinara sauce o salsa di pomodoro e tanto prezzemolo. 

Come detto poco sopra, questo è il tipico esempio di come si modificano le ricette negli Stati Uniti, oltre ad essere contaminate da diverse altre culture infatti vengono spesso arricchite: la panna per la carbonara, le mille erbe e spezie per il sugo di pomodoro e tante altre aggiunte. Un piccolo esempio personale: poco tempo fa stavo guardando un video di David Seymour dove, per una volta, provava a fare una semplice margherita, al primo assaggio disse chiaramente di come fosse insapore e che di sicuro ci sarebbe voluto qualcosa (come il parmigiano): è una semplice abitudine a cibi carichi di sapore, sale e grassi con, al contrario, una scarsa tendenza ad amare la materia prima in quanto tale.

[ITALIAN SOUNDING

Come promesso ecco una piccolissima spiegazione di questo fenomeno: l'Italian Sounding è quel fenomeno per cui tramite l'uso di simboli, marchi, nomi, immagini o combinazioni di colore si spinge la gente a comprare un prodotto facendolo passare per "made in Italy", cosa che non è.]

Anche per oggi ci vediamo alla prossima :) Buona Lettura e Buon Appetito a tutti!




Commenti