La Ricetta per il Respiro del Drago: il Mapo Tofu

 Buon inizio di settimana a tutti!

Oggi sono qui con una ricetta semplice ma molto, molto gustosa che viene dalla Cina, il Mapo Tofu! Il Mapo Tofu è un piatto, come dice il nome, a base di tofu ed è originario della regione del Sichuan, nella Cina del Sud-Ovest (Capitale Chengdu).

Una splendida veduta delle montagne

La regione del Sichuan è situata in una zona della Cina molto fertile e depressa, detta "Conca Rossa", con clima caldo d'estate e mite d'inverno, attraversata dal Fiume Azzurro e con la presenza di montagne ed altopiani ad Ovest; qui vi nacque il riformatore Deng Xiaoping, successore "de facto" di Mao Zedong alla guida del Partito Comunista Cinese. L'Economia di questa regione è basata sulla produzione di cereali ed olio di origine vegetale, sull'allevamento di bachi da seta, nonchè sullo sfruttamento di miniere di ferro ed altri metalli. Per quanto riguarda la cucina, questa regione è decisamente caratteristica: si basa principalmente sull'uso di ingredienti come peperoncino, aglio e pepe del Sichuan per costruire deliziosi piatti molto aromatici e piccanti! Il pepe del Sichuan, per altro, è una spezia che prende il nome proprio da questa regione ed è davvero particolare: non sa propriamente di pepe, ha un sapore più agrumato ma soprattutto dà in bocca una sensazione di intorpidimento più che di piccantezza, che si contrappone invece al bruciore del classico peperoncino, a cui spesso è abbinato. Alcuni piatti tipici di questa cucina sono ad esempio il pollo Kung Pao (pollo saltato con arachidi, piccante), melanzane piccanti, il "maiale cotto due volte" e il famoso (in Cina) hot pot, una sorta di zuppa bollente con un'enormità di spezie e peperoncini, nonchè grasso animale od olio, che viene posta al centro della tavola e in cui vanno immersi gli ingredienti che si vogliono mangiare.

Piccola nota simpatica: il Sichuan è la regione dove vive il panda gigante!!

Anche lui si sta chiedendo cosa c'entri con questo articolo

Proprio in questa regione nasce il Mapo Tofu! Oltre ad essere un piatto semplice nella realizzazione ha pure una nascita semplice: a quanto pare l'avrebbe inventato una qualche anziana signora! Eh si, in realtà non c'è molto altro dietro! Infatti la parola ci dice che “Má” sta per “mázi” che in Cinese significa ruga e “Pó ” sta per “pózi” che vuol dire signora anziana, quindi “Mápó”, la signora anziana rugosa, probabile autrice di questa ricetta. 

Ma bando alle ciance, passiamo al metterci all'opera! Faccio notare che ci possono essere diverse varianti, questa ad esempio è una ricetta sul classico ma con una quantità di condimento più nelle corde "occidentali", il Mapo Tofu venduto nello street food in Cina sembra decisamente più... Unto!

INGREDIENTI (per 1 o 2 persone):
  • 400 g Tofu
  • 80 g Macinato di Maiale
  • 2 Spicchi Aglio
  • 2 Fette di Zenzero
  • 1 Cucchiaio Salsa di Soia
  • 1 Cucchiaio Salsa Toban
  • Chili Oil q. b. 
  • Pepe di Sichuan q. b.
  • 1 Cucchiaio Fecola di Patate (o altro amido)
  • 2 Cucchiai Olio d'Arachidi
  • Sale q. b. 
  • 1 Cipollotto o Erba Cipollina q. b.
Prima di tutto preparare dell'acqua bollente nel wok, questo servirà per sbollentare il tofu e renderlo più solido, togliendo anche un po' l'odore di soia di quelli conservati; tagliare a cubetti di circa un centimetro il tofu, quindi farlo bollire per un paio di minuti aggiungendo un po' di sale, circa un cucchiaino. Una volta passati i due minuti scolatelo delicatamente e mettetelo da parte; scaldare il wok a fuoco alto e metterci i due cucchiai di olio, quindi, quando caldo, il macinato. Quando il macinato sarà brunito, allora sarà il turno dell'aglio e dello zenzero, preventivamente tritati, assieme al pepe di Sichuan, e lasciar soffriggere per un paio di minuti o fino a quando si sente sprigionare tutto l'aroma. Questo è il momento di aggiungere le salse liquide: vi consiglio di unire tutti gli ingredienti "salse piccanti" (salsa Toban ed il chili oil) prima di aggiungerli per comodità, si fa in fretta a bruciare tutto a queste temperature! Mentre sfrigola cercate di mantenere sempre in movimento gli ingredienti. Dopo un altro paio di minuti, o quando l'olio diventerà chiaramente rosso, aggiungere una tazza di acqua (circa 240 ml) e aspettare che cominci a bollire, quindi aggiungere il tofu sempre con delicatezza. Lasciar bollire per due o tre minuti, ma non smuovetelo troppo, o si romperà tutto. Passati i due minuti aggiungere sale a piacere e la salsa di soia, mescolare quindi con delicatezza; ora mescolare a parte la fecola in un po' di acqua fredda, fate in modo che si crei un miscuglio omogeneo, quindi aggiungerlo e mescolare. A questo punto sarete voi a decidere quanto densa volete la salsa di accompagnamento, più la bollirete, infatti, più sarà soda ed aderirà ai blocchetti di tofu.

A fine cottura aggiungere metà del cipollotto tagliato a rondelle, trasferire nel piatto da portata e guarnire col restante cipollotto e, se volete, del sesamo tostato. Si accompagna perfettamente a del riso jasmine o basmati bollito.

Mapo Tofu (s)fatto da me

Note: Il tofu che normalmente trovo in commercio è decisamente già bello sodo, ma potrebbe capitarvene uno più morbido, state particolamente attenti a non prendere quello "silken", non adatto poichè appunto troppo tenero. Per il tipo di macinato non serve essere troppo precisi, andrà bene anche quello misto! Anche per la quantità non è necessario che siano 80 g precisi, solo non esagerate, non è un ragù! Per La salsa Toban non vi dovete spaventate, si trova abbastanza facilmente in commercio! Io la compro della marca "Lee Kum Lee", ma si può trovare sotto altre marche e viene chiamata anche Toban Djan o "Salsa di fagioli (o fave) piccante", si compra facilmente su internet; stessa cosa per il pepe del Sichuan. Quello che ho chiamato "chili oil", che è una ricetta che porterò più avanti, è un olio aromatizzato al peperoncino e con altre spezie, ma può essere tranquillamente sostituito da peperoncino fresco a piacere o mille altre salse piccanti! 

Che dire, gustatevi questo piatto fiammante! Buon Appetito e alla prossima 😊

Hot Pot






Commenti