Ragni Biscottosi o Biscotti Ragnosi?

 Con un po' di ritardo, buon Halloween a tutti :D


Oggi ecco per voi un semplice articolo, non poteva certo mancare una ricetta dolce per questa festa che, per inciso, io adoro! Tralasciando la storia che c'è dietro (magari un giorno potrei fare un articolo a proposito), questa è una festa dove ormai viene celebrato il senso dell'orrorifico moderno unito alla voglia impellente di zuccheri: mostri, fantasmi, streghe, ma anche zucche e molti dolcetti ne sono di sicuro i simboli. Ho deciso, quindi, di fare una ricetta facile, veloce e molto carina: i biscotti-ragno! Sono dei biscottini di frolla al cacao, ripieni, che prendono la forma di animaletti brulicanti e schifiltosi 😨

Guardate che orrore! Ha pure le ciglia!

INGREDIENTI:

  • 250 g Farina 00
  • 170 g Burro Morbido
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 2 Cucchiai di Cacao Amaro 
  • 1 Cucchiaino di Pasta di Vaniglia
  • 1 Tuorlo
  • Marmellata Gusto a Piacere e/o Qualunque Crema Spalmabile
  • Rondelle di Liquirizia 
  • Bastoncini Farciti di Liquirizia 
Setacciare farina, zucchero semolato e i cucchiai di cacao amaro in una ciotola; unire il burro lasciato a temperatura ambiente fino a diventare morbido, nel caso facesse troppo freddo, oltre a pagare la bolletta del gas potete riscaldarlo leggermente a bagnomaria o in microonde, ma senza fonderlo o farlo friggere! Una volta che l'impasto sarà sabbioso allora si può unire il tuorlo d'uovo e si lavorerà non troppo, fino a renderlo omogeneo; formare un panetto e lasciarlo riposare un'oretta in frigorifero. 
Questa frolla è leggermente più difficile da stendere rispetto a quella dei canestrelli ma si riesce comunque a lavorare: appiattirla con pochissima farina sul tavolo fino ad uno spessore di 3 o 5 millimetri. Formare dei circoli della larghezza preferita, credo possano andare bene intorno ai 7 cm, basta non esagerare nel farli troppo piccoli o troppo grandi, altrimenti potrebbero non cuocere bene o bruciare! Farne in numero pari e cuocerli su una teglia con carta da forno; infornare a 180°C per circa 8 minuti (i miei erano un po' grandi e spessi, quindi li ho lasciati per 10 minuti). Una volta raffreddati prendeteli a coppie, spalmateci un po' di crema o marmellata dalla parte a contatto con la teglia, quindi uniteli come fossero dei sandwitch. Per completarli incollate sottili fettine di bastoncini farciti sulla parte superiori, aiutandovi con pochissima crema o marmellata; lungo i bordi, come vedete nell'immagine, vanno posizionati piccoli pezzi di rotella srotolata per fare le zampette (ricordate, quattro per lato 😉).

I ragni alla riscossa! Gentile concessione della fotografa N. T.

Note: per fare una simpatica boccuccia basta mettere i biscotti in parte sul bordo della teglia (la mia aveva il bordo inclinato), non è obbligatorio ma l'ho trovata molto simpatica come cosa! Ancora più orrorifico sarebbe stato usare qualche marmellata rosso sangue.

Grazie per avermi letto e Buon Appetito! :)

Commenti

Posta un commento