Tre Portate Dedicate alla Primavera

 Ma Buongiorno a tutti!

Aaaah la Primavera! Tempo di primizie, fiori, pulizie, giornate di bel tempo e riniti allergiche, come non amarla? Da fine marzo si possono cominciare infatti a gustare ed ammirare una serie di piante, fiori e frutti stupendi e tutti diversi, quindi perchè non farne un menù dedicato? 

Tra fine marzo ed aprile sono tante le scelte che si possono fare nel mondo dei vegetali e del mercato ittico per godersi la Primavera: è molto importante, anche per salvaguardare le risorse ed il commercio, puntare su quelle merci che non abbiano bisogno di essere importate, perchè questo causerebbe un consumo enorme di carburante e quindi un successivo inquinamento di aria (per le merci via terra ed aria) e acqua (per le merci spedite via nave). Per fortuna non serve andare a comprare merce inadatta al periodo, perchè abbiamo diverse opportunità!

Ma cosa possiamo avere sul menù a fine marzo ed aprile? 

Verdure: si possono ancora trovare gli ultimi raccolti di piselli, taccole, porri, alcuni cavoli e finocchi, mentre cominciano a trovarsi le biete da taglio e da costa, le insalate (rucola, songino, valeriana, ecc...), le carote e i pregiati asparagi e carciofi! Cominciano inoltre a rispuntare il prezzemolo e la menta. Cominciano ad esserci i primi pomodori in serra.

Frutta: mesi abbastanza poveri, si possono trovare gli ultimi agrumi provenienti dall'Italia del Sud, mentre è ancora presto per la frutta estiva, che ha bisogno del sole intenso per maturare! Si possono però trovare i frutti che si conservano bene dall'inverno, come kiwi, mele, pere ed alcuni agrumi (arance, pompelmi, limoni, ecc...). Visti i cambiamenti climatici, anche in Italia è stata cominciata la coltivazione di specie tropicali come mango, avocado, papaya, pitaya, ecc... in questo periodo, infatti, si possono trovare gli ultimi avocados italiani!

Pesce: Si può trovare una bella varietà di pesce! Razza, sogliola, acciuga, cefalo, orata, pesca spada, sgombro, cernia, pesce San Pietro, rana pescatrice, triglia, alice, ricciola, sarago sono solo alcuni dei pesci disponibili, senza contare molluschi e crostacei come scampi, granchi, aragoste, gamberi rosa, seppie e totani.
Laigueglia, aiuola fiorita a Primavera
LE MIE RICETTE

Per festeggiare la Primavera ho deciso di proporre tre piatti con verdure, frutta e pesce di stagione (meglio ancora se di provenienza italiana): un risotto, un secondo di pesce e un dolce semplice ma gustoso.

RISOTTO ASPARAGI, PISELLI E SEPPIE

INGREDIENTI (2 Persone)
  • 1 Carota Media
  • 1 Costa di Sedano Media
  • 1 Cipolla 
  • 180 g Riso Carnaroli
  • 300 g Asparagi Verdi
  • 150 g Piselli Freschi
  • 400 g Seppie o Seppioline
  • Mezzo Bicchiere di Prosecco o Vino Bianco Secco
  • 1 Spicchio di Aglio (opzionale)
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e Pepe Nero q.b.
Come prima cosa quando si intende fare un risotto bisogna preparare il brodo, nel mio caso ho scelto di farlo di verdura per non avere un gusto troppo deciso, ma nulla vi vieta di usare i resti di sogliola per un fumetto o brodo di pesce! Per farlo, come al solito, si mettono in una pentola capiente almeno 1 litro o 1,5 litri di acqua con la carota, il sedano (ovviamente puliti) e la cipolla sbucciata, al bollore si aggiunge sale a piacere e si lascia bollire almeno un'oretta.
A parte si puliscono gli asparagi togliendo la parte dura del gambo: vanno piegati con le mani, si spezzeranno proprio dove il gambo diventa morbido e commestibile, ma la parte fibrosa non va buttata via! Una volta raschiata può essere utile per fare un buon brodo o insaporire delle creme. Ora vanno lavati sotto acqua fredda ed eliminate le foglioline lungo il gambo, potrebbero dare fastidio nel piatto; tagliare le punte dai gambi e metterle da parte, andranno scottate per non più di 3-4 minuti in acqua leggermente salata, mentre i gambi morbidi verranno fatti a rondelle sottili e messi in padella con un filo di olio, sale, pepe nero e aglio, se piace. Dopo pochi minuti di cottura inserire i piselli e, se necessario, un po' di acqua per ammorbidirli e ulteriore sale, a piacere.
Quando cotti andranno messi da parte e nella stessa padella, dopo averci passato un pezzo di carta assorbente, aggiungere un altro filo di olio: fare a striscioline le seppie lasciando interi i tentacoli e far cuocere con sale fino a quando non saranno morbide o fino a consistenza desiderata, io ho preferito lasciare un po' di "morso". Pronte anche le seppie, sarà ora di passare al risotto vero e proprio.

In un'altra pentola tostare il riso a fiamma media con un filo di olio stando attenti a non bruciarlo e che non diventi brunito, quando avrà un buon profumo aromatico e comincerà a scricchiolare (è l'umidità del chicco che evapora) sfumare col vino e lasciare evaporare completamente prima di aggiungere qualche mestolata di brodo. Abbassare la fiamma e mescolare spesso: dopo qualche minuto, o in base alla cottura desiderata delle verdure e della seppia, aggiungere i gambi degli asparagi, i piselli e la seppia quindi continuare a cuocere fino a cottura. In questo caso ho deciso di non mantecare con burro e formaggio ma con olio. 
A fine cottura unire le punte di asparago scottate e servire con un giro di olio nel piatto.


SANDWICH DI SOGLIOLA

INGREDIENTI (2 Persone)
  • 4 Filetti di Sogliola
  • 100 g Carote a Julienne
  • 1 Avocado Maturo
  • Mezzo Cipollotto (opzionale)
  • Pangrattato q.b. per impanare
  • Succo di 1 Limone e mezzo
  • Cumino in Polvere q.b.
  • Olio EVO q.b 
  • Sale e Pepe Nero q.b.
Questo è un piatto un po' particolare, è la prima volta che lo faccio ma sono rimasto soddisfatto del risultato! 
In un mixer inserire l'avocado maturo, il succo di mezzo limone, sale, pepe nero, cumino in polvere e l'eventuale mezzo cipollotto, quindi rendere il tutto in crema il più omogenea possibile: assaggiare e correggere di sapore, nel caso; coprirla infine con della pellicola in modo che non si ossidi e non diventi scura e tenerla in frigorifero.
A parte lasciar marinare solo per qualche minuto i filetti di sogliola nel succo di mezzo limone, quindi impanarli con una panure di pangrattato, sale e poco pepe nero: aggiungere abbondante olio in padella, i filetti non devono esserne sommersi, ma avere una doratura uniforme da entrambi i lati; una volta pronti li si tampona delicatamente con della carta assorbente da cucina e li si mette da parte.
In un piatto si assembla il sandwich mettendo prima un filetto panato, poi un po' di salsa all'avocado (simile alla salsa guacamole), delle carote alla julienne condite con sale, limone ed olio ed infine un altro filetto di sogliola: ecco pronto il sandwich! 


BICCHIERINO RICOTTA E KIWI

INGREDIENTI (2 Persone)
  • 1 Kiwi Grosso
  • 125 g Ricotta Vaccina
  • 20 g Zucchero a Velo Vanigliato
  • 50 g Biscotti (a scelta)
Questo è un dolce facile, veloce e molto carino: si lavora la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea, si sbriciolano i biscotti grossolanamente e si taglia il kiwi a dadini.
Si prende un bicchierino, meglio ancora un vasetto di vetro di quelli scenografici e moderni, e si compone il dolce mettendo sol fondo il biscotto sbriciolato, i dadini di kiwi al naturale e per ultima la crema di ricotta. Per decorare si possono usare delle fettine di kiwi o del cioccolato a riccioli.
A mio parere sono meglio se serviti freddi di frigorifero!


NOTE:
  • Se non volete mantecare il risotto con burro e formaggio, potete farlo usando l'olio di oliva e un pezzo di patata grattuggiata in cottura: l'amido di quest'ultima aiuterà a rendere il tutto molto cremoso! Per incorporare ancora più aria e lasciare una consistenza ariosa dovrete mescolare con forza il risotto fino a quando non diventerà più "montato".
  • Sconsiglio, se non si è pratici, di usare sogliole intere: piuttosto fatevele sfilettare dal pescivendolo, perchè non è cosa per tutti quelli alle prime armi! Andranno comunque bene sia altri pesci piatti che i filetti congelati.
  • Se si vuole si può aggiungere del sapore in più nella panatura del pesce, magari con qualche seme di lino, girasole o zucca, oppure con qualche aroma come la buccia di limone, che donerà maggior freschezza al piatto.
  • La salsa all'avocado si può tranquillamente sostituire con altra salsa di gradimento, come ad esempio un po' di maionese.
  • Il dolce è talmente semplice e versatile che potreste farlo con qualunque frutta, ricotta o biscotto di vostro gradimento: state attenti a bilanciare il tutto, però, evitando di usare frutta eccessivamente dolce od acquosa, meglio che sia acidula per contrastare lo zuccherino della ricotta.

Buon Appetito a tutti! 😀





Commenti