Sembra Ma non è: Uovo all'Occhio di Bue o Dessert Semplice e Gustoso?

 Ma Buongiorno a tutti!

Oggi ritorno con un articolo un po' più breve, sia per mancanza di tempo che per la semplicità della ricetta, ma questo non vuol dire che non possa essere un piatto intrigante!

INGREDIENTI

  • 250 ml Panna Fresca da Montare
  • 2 Cucchiaini Zucchero a Velo Vanigliato
  • 7 Savoiardi
  • 2 Mezze Pesche Sciroppate
  • 100 ml Latte 
  • 1 Cucchiaino Caffè Solubile
  • Farina di Cocco q.b.
  • Semi di Papavero q.b.
Il procedimento è decisamente semplice: come prima cosa va sciolto il caffè solubile nel latte a temperatura ambiente, io non l'ho zuccherato ed è risultato un po' amaro, ma sinceramente l'ho trovato perfetto così.
Mentre si lasciano scolare due mezze pesche con l'aiuto di un colino, in un contenitore basso e largo versare il latte e caffè, quindi immergere molto brevemente i biscotti (Uno o due secondi per lato) e porli sul fondo di un tegame medio/piccolo o di un padellino in modo che non si sovrappongano; mettere da parte.
Cercando di evitare di schizzare ovunque, montare la panna montata fredda di frigo (conservare in frigorifero per un'ora anche la ciotola e le fruste), più due cucchiaini di zucchero a velo, con uno sbattitore elettrico fino a neve ferma. Dopo aver ripreso il pentolino, stendere la panna montata in modo da creare uno strato il più possibile liscio e livellato e non far vedere i biscotti sotto, quindi porre le mezze pesche in modo da simulare i tuorli.
Per completare il dolce spargere qualche seme di papavero e un po' di farina di cocco per simulare il pepe nero e l'eventuale parmigiano. Tenere in frigo almeno per una mezzoretta prima di servire.

Albume cotto ma tuorlo fondente!

NOTE:
  • La panna per montarsi necessita di temperature basse, ma soffre anche di tempistiche troppo corte o troppo lunghe: se non montata abbastanza tenderà a smontarsi facilmente e rimanere liquida, colando troppo, se montata troppo a lungo invece si straccerà, separando la parte acquosa dalla parte grassa dando una bruttissima sensazione in bocca... in compenso potreste ottenere del buon burro fatto in casa! Se preferite, come me, potete zuccherarla a piacere, io non esagererei però, i biscotti e le pesche sono già belle dolci!
  • Un metodo per non spruzzare panna ovunque è quello di coprire la ciotola con della pellicola e inserire lo sbattitore in un foro adeguato, oppure... usare un robot da cucina 😉 
  • Per la bagna si può scegliere quello che si preferisce: io ho scelto il caffè perchè secondo me si sposa bene con la panna, ma nulla vieta di usare alchermes, vaniglia, sciroppi, ecc... giusto poco tempo fa ho fatto due sciroppi aromatici con i fiori!
  • Come per tutte le forme artistiche, anche qui non ci sono confini alla fantasia: un comodo metodo per imitare l'albume può essere chiaramente la panna montata, come nel mio caso, ma questo non toglie di poter usare una qualunque crema bianca e liscia! Una crema di latte, yogurt bianco, ecc... però eviterei come letto altrove di usare la ricotta, perchè tende a lasciare un aspetto un po' granuloso, anche se setacciata.
  • Sul fondo ci si può sbizzarrire, io ho usato solo i biscotti, ma si può unire anche della macedonia di frutta, qualche crema sempre di frutta o pasticcera o addirittura del gelato!
  • Una buona idea è quella di servire questo dolce con un "contorno" di finte verdure: degli stick di mela, per esempio, accompagnati con della salsa alla fragola e della crema pasticcera possono simulare adeguatamente delle patatine fritte con relative salse! 
Come sempre, Buon Appetito 😁










Commenti

Posta un commento