Cocco e Cioccolato? Facciamo a Casa la Barretta Bounty!

 Ma Buongiorno a tutti!

Eccoci al terzo episodio di questa serie! Non so voi, ma a me sta davvero piancendo riprodurre questi dolcetti sfiziosi, quindi ho ben deciso di continuare con qualcosa di ancora diverso, una barretta dolce famosissima, nata dall'unione di cocco e cioccolato: la barretta Bounty!

Cocco, dal quale si ricavano molti ingredienti: polpa, latte, acqua ed olio, tra gli altri!

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

Le famosissime barrette al cocco  e cioccolato al latte non sono propriamente una novità, anzi, esistono e sono commercializzate da moltissimi anni: sono nate nel 1951 grazie all'azienda americana Mars Inc. ma, paradossalmente, non sono state vendute su suolo americano fino a metà degli anni '90 per via della presenza sul mercato di una barretta molto simile fatta da un'azienda concorrente; in Italia arrivarono addirittura prima, nel 1978, rispetto alla loro terra natia!

Ma cosa sono queste barrette? Di cosa sono fatte? In realtà sono molto semplici: il cuore della barretta è un composto di cocco grattuggiato molto grasso e zuccherato ricoperto da un sottile strato di cioccolato al latte (nella confezione azzurra) o fondente (nella confezione rossa). Ricordo come mi piacessero molto, amavo il fatto che al centro ci fosse il cocco che dava morso al dolce e permetteva di continuare a masticare per un po' lasciando un buon retrogusto di cocco; non era però tra le mie preferite, io amavo quelle col caramello ed il malto!

Il prodotto, come si può ben pensare, richiama sia i gusti che i paesaggi tropicali con le loro palme da cocco, spiagge di sabbia brillante e onde cristalline! Credo proprio voglia riportare chi le mangia a quei paesaggi unendo al buon sapore anche la rilassante atmosfera, godendosi una (immaginaria) brezza marina, il dolcetto e magari anche un cocktail al rum!

LA RICETTA

INGREDIENTI (Per Circa 15 Barrette)
  • 220 g Cocco Grattuggiato (Detto anche "rapè")
  • 80 g Zucchero Semolato
  • 60 g Burro
  • 100 ml Panna
  • 300 g Cioccolato al Latte o Fondente
Di base la ricetta non è per nulla difficile, l'unica cosa che potrebbe dimostrarsi leggermente ostica è il ricoprire di cioccolato le singole barrette senza fare un disastro! 😖
Si comincia sciogliendo il burro in un padellino a fuoco molto basso, quando sarà del tutto liquefatto andranno aggiunti lo zucchero e la panna: quando il tutto sarà omogeneo allora si dovrà togliere dal fuoco e andrà aggiunto il cocco grattuggiato, mescolando il composto fino a chè non avrà assorbito tutto il liquido e sia ben omogeneo.
Una volta pronto va steso su della carta da forno con cui va foderata una teglia, va data una forma il più possibile rettangolare al cocco con uno spessore regolare di circa un centimetro e mezzo o due centimetri e lasciato in frigorifero per circa una o due ore coperto con carta di alluminio per evitare che assorba odori.

Quando il cocco sarà ben freddo bisognerà passare a preparare la copertura: molto semplicemente mettere il cioccolato al latte o fondente in un pentolino e porlo in una pentola più grande piena di acqua bollente ma tolta dal fuoco, il cioccolato al latte tende a fondere con molta facilità e, così facendo, si eviterà il rischio di bruciarlo. Una volta fuso arriva la parte più complessa: lasciar freddare il cioccolato fino a temperatura ambiente, nel mentre tagliare con un coltello ben affilato il cocco in modo da ottenere delle barrette poco più piccole rispetto a quelle originali (Io ne ho usata una come "stampo" per regolarmi meglio!); ora vanno smussati gli angoli e si deve ottenere una forma più morbida, le barrette così ottenute andranno poi immerse totalmente nel cioccolato fuso e poste su della carta da forno in modo che non si attacchino. 
L'ultima cosa da fare è porle in frigorifero fino alla consistenza desiderata.


NOTE:
  • La parte più difficile, come detto, è la formazione delle barrette: usando una forchetta si può riuscire ad ottenere qualcosa di decente, tuttavia il rischio è che le barrette perdano cocco nel cioccolato rendendole grumose all'esterno! Il calore del cioccolato purtroppo tende a sciogliere il composto di cocco... Le uniche soluzioni che mi vengono in mente possono essere: 1- Non immergere ma versare il cioccolato direttamente sopra le barrette, girarle e fare lo stesso; 2- Fare questo lavoro (immergerle) molto velocemente e metterle direttamente in freezer per un quindici o venti minuti.
  • Ho fatto un grosso errore, ho usato una griglia in metallo per farle solidificare: si sono incollate e si sono rotte tutte, motivo per cui ho deciso, per quelle dopo, di usare della carta da forno o almeno di ungere la graticola per il futuro.
  • Per rimanere in linea col prodotto che si cerca di emulare io tenderei a non esagerare con la copertura al cioccolato, deve essere abbastanza sottile e non troppo croccante sotto ai denti, specie se vengono servite fredde di frigorifero.
  • Di questo prodotto è stata fatta anche una crema spalmabile che purtroppo non ho mai assaggiato! Credo sia interessante provare a riprodurla, magari a modo mio!
  • Un consiglio potrebbe essere quello di accompagnare la barretta con un buon bicchierino di rum, magari scuro, che abbia sentori di caramello e melassa!
RISULTATO

Sono rimasto un po' deluso dall'aspetto, ma è normale non avendo io macchinari industriali che possano distribuire il cioccolato! La copertura non è perfetta e le dimensioni variano un po' tra le singole barrette. Per aspetto, quindi, non ci siamo appieno, ma credo che la sufficienza possa andar bene! Come sapore, invece, le ho trovate molto simili e sono quindi soddisfatto.


Buon Appetito, spero vi siano piaciute! 😁









Commenti

Posta un commento