Dall'Infanzia con Furore: Rifacciamo gli Abbracci, Mitici Biscotti!

 Ma Buongiorno a tutti!

Come protagonista della seconda puntata del nuovo format ho deciso di portarvi un biscotto iconico della nota marca di dolci: gli Abbracci!

Gli Abbracci sono dei frollini (ahimè bisogna dirlo: industriali) a forma di ciambella e fatti per metà da frolla alla panna e per l'altra metà da frolla al cacao e sono nati nel 1987, che è anche il mio anno di nascita 😏.
Personalmente li adoro! Sono golosi, mescolano sapientemente i sapori di panna e miele con quello del cacao bilanciando il dolce e l'amaro; li conosco fin da quando ero bambino e non ricordo anno senza che li abbia mangiati!

LA RICETTA

INGREDIENTI

Base
  • 165 g Burro Morbido
  • 135 g Zucchero Semolato
  • 2 Bustine Vanillina (1 g)
  • 2 Tuorli da Uova Grandi
  • 1 Uovo Grande
  • 1/2 Cucchiaino Lievito per Dolci (Va bene sia vanigliato che non)
  • Sale un Pizzico
Parte alla Panna
  • 200 g Farina 00
  • 1 Cucchiaio Panna Fresca
  • 1/2 Cucchiaio Miele di Acacia o Millefiori
Parte al Cacao
  • 175 g Farina 00
  • 25 g Cacao Amaro
  • 1 Cucchiaio Latte Intero
Per prima cosa si parte dalla base comune dell'impasto, quella che poi andrà divisa a metà: in una ciotola vanno inseriti il burro molto morbido (io l'ho fatto andare 10 o 15 secondi in micronde, si raffredderà lavorandolo), lo zucchero, la vanillina ed il sale, quindi montare con una frusta elettrica o con un robot da cucina per qualche minuto, fino ad ottenere un composto morbido e un po' arioso.
Uno per volta aggiungere i tuorli ed infine l'uovo facendo attenzione che quello prima sia stato ben amalgamato prima di aggiungere il successivo; una volta aggiunte tutte le uova sarà ora di dividere l'impasto in due parti in base al peso.
In una metà, quella per la panna, aggiungere la farina, metà del lievito che io ho trovato meglio aggiungere così, ma che può tranquillamente essere messo tutto nella base, il cucchiaio di panna ed il miele, quindi cercare di lavorare il tutto velocemente con le mani per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aiutandovi magari con un po' di farina su un piano: come per tutte le frolle bisogna evitare che si scaldi troppo! Si parte prima con quella alla panna per non sporcarla col cacao.
Nell'altra metà di impasto, quello che sarà al cacao, si uniscono i rimanenti ingredienti: a me è uscito un impasto un po' più difficile da lavorare perchè tendeva a creparsi, ma anche così è stato possibile fare i biscotti, non vi preoccupate; il punto, in questo caso, è lasciare le caratteristiche fessure dopo cottura! Si continua come prima fino ad ottenere una palla liscia ed emogenea.
Entrambe le pagnottelle vanno incartate con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezzora, meglio se per un'ora piena.

Passato questo tempo ci sarà da affrontare la parte più difficile: pesare delle palline di impasto che dovranno essere di 12 grammi; io non ho avuto alcun problema grazie all'aiuto di una pesa digitale al decimo di grammo, che vi consiglio perchè molto utile, specialmente in cucina!
Bisogna fare un numero pari di palline da 12 grammi per tipo di impasto così da poterle accoppiare: con l'aiuto del palmo della mano, su un piano rigido, lavorare le palline per formare dei cilindri lunghi 6 centimetri (anche questa misura è molto importante) il più possibile regolari; partendo da quelli al cacao, piegarli a ferro di cavallo facendo molta attenzione, purtroppo tendono a rompersi al centro! Questi saranno la metà che starà sotto. Fare la stessa cosa con i cilindri alla panna e unirli coi precedenti al cacao in modo da formare un cerchio con un buco al centro abbastanza grande da farci passare un dito: io ho premuto leggermente per unire i due impasti, ma ho anche cercato di ridare in quei punti la forma a cilindro per evitare che risultasse un punto troppo schiacciato.

Una volta pronti andranno posti su una teglia rivestita di carta da forno, o preferibilmente andrebbero fatti direttamente su di essa. Infornare a 180°C in forno già caldo per circa 15-20 minuti, sfornare e lasciar freddare; andrebbero mangiati una volta asciutti, almeno un'ora dopo averli sfornati.

Che ve ne pare? Non sembrano quelli veri?

NOTE:
  • La farina per le frolle, in genere, non l'ho mai vista setacciare, tuttavia visto che andrà impastata molto brevemente potrebbe rimanere qualche grumo: meglio allora setacciare, viste le piccole quantità non ci farà perdere molto tempo!
  • Se andate a vedere sul sito del noto marchio vi verrà proposta una ricetta che io personalmente non ho provato ma che non mi convince del tutto, specialmente perchè viene usata anche la margarina che tra gli ingredienti stessi dei biscotti NON c'è! Personalmente non la consiglierei, usare solo burro va benissimo.
  • Io ho tenuto i biscotti in forno per 17 minuti e, purtroppo, si sono coloriti un po' troppo sul fondo, anche se non bruciati. Ovviamente, oltre a dover valutare il proprio di forno, io consiglierei di non esagerare e rimanere attorno ai 15 minuti e non ai 20.
  • Per la mia comodità (e andando contro la ricetta) ho deciso di unire preventivamente zucchero, vanillina e sale rispetto all'unirli al burro uno per volta e non ho notato problemi di sorta! Quello che invece eviterei è l'uso del lievito così presto nella ricetta: potrebbe perdere parte (o tutto) il suo potere lievitante, quindi andrebbe messo con la farina.
  • Per abitudine potrebbe venire in mente di usare nella frolla alla panna della buccia di limone: sinceramente non credo sia molto in linea con l'idea della ricetta, cioè il replicare il biscotto originale, ma potrebbe essere una buona variante sul tema! Magari, nella parte al cacao, si potrebbe aggiungere della buccia di arancia grattuggiata.
RISULTATO

Sinceramente trovo questi biscotti davvero somiglianti agli "originali", l'aspetto è quello che mi ha più sorpreso in effetti! Non mi aspettavo che venissero così bene, ma per fortuna sono stato in grado di renderli molto simili, anche se non ancora perfetti. A livello gustativo, sia di consistenza che di sapore mi trovo pienamente soddisfatto, a parte il piccolo problema di averli cotti un po' troppo sotto che comunque non ha inciso così tanto. In totale ve li consiglio caldamente, un po' laboriosi ma il risultato ripagherà la fatica!


Buona Merenda e Buon Appetito a tutti! 😁





Commenti

Posta un commento