Come Fare le Merendine Kinder Brioss a Casa

 Buongiorno a tutti!

Intanto mi scuso per la sparizione, non sono andato in vacanza ma ho avuto qualche piccolo problemino tecnico e degli impegni abbastanza gravosi che per fortuna ora ho superato!

Detto questo, ho ripreso alla grande con le mie "copie" dei dolcetti della nostra infanzia: oggi vi farò le Kinder Brioss!
Come prima cosa bisogna fare una piccola distinzione: in commercio si trovano due diversi prodotti di marchi famosi che riportano lo stesso nome, cioè "brioss", uno della Kinder e l'altro della Ferrero; questi due prodotti sono simili nella forma ma diversi sia nel sapore che nella ricetta. 
La merendina della Ferrero e basta ha un impasto friabile e delicato che assomiglia molto a quello di una torta da forno ed ha una farcitura a singolo strato di marmellata (albicocca o ciliegia) con una decorazione di zucchero mentre quella della Kinder è chiaramente un impasto lavorato, elastico e morbido con riempimento in quantità maggiore, due strati di una crema al latte, la guarnizione in questo caso è al cioccolato fondente. Ho deciso di fare la versione Kinder poichè preferisco l'impasto lavorato a mano!

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

Questa è di sicuro una delle merendine più iconiche della mia infanzia! Nata nel 1975 nell'azienda Ferrero (Nonostante ci sia, come detto, una merendina completamente diversa di questa marca) era intesa come composta da pan di Spagna con duplice farcitura di crema al latte: ad oggi, sinceramente, non mi sentirei di definire l'impasto come pan di spagna! Non è così morbido ma anzi, è molto elastico, più simile al pane lievitato! Ne esistono diversi tipi ad oggi in commercio.

LA RICETTA

INGREDIENTI

Impasto:
  • 230 g Farina Manitoba
  • 160 g Farina 00
  • 30 g Amido di Mais
  • 70 g Zucchero Semolato
  • 3 Tuorli
  • 40 g Burro
  • 2 Cucchiaini Olio di Semi
  • 160 ml Latte a Piacere
  • 2 g Lievito di Birra Secco (8g Lievito di Birra Fresco)
  • 60 ml Panna Fresca
  • Sale un Pizzico
Farcitura:
  • 200 ml Latte a Piacere
  • 2 Cucchiai Farina
  • 2 Cucchiai Zucchero Semolato
  • 150 ml Panna Fresca da Montare
  • Cioccolato Fondente q.b.
Ovviamente la prima cosa da fare è preparare l'impasto visto che dovrà lievitare! In una ciotola si inseriscono le polveri: le farine, l'amido, lo zucchero, il lievito (se secco) e un pizzico di sale; successivamente andranno aggiunti i tuorli ed il latte assieme al lievito (se fresco) e la panna. 
Dopo aver impastato gli ingredienti per qualche minuto andrà aggiunto infine l'olio: è a questo punto che l'impasto dovrà essere lavorato a lungo e con forza in modo che sviluppi l'elasticità grazie alla maglia glutinica! 
Una volta ottenuto un composto liscio e morbido andrà rimesso in una ciotola precedentemente imburrata e coperto con della pellicola e, eventualmente, con un canovaccio umido, quindi il tutto a sua volta andrà posto in un luogo buio e caldo in modo che lieviti per bene, almeno un paio di ore: durante la stagione calda, va ricordato, ci metterà molto meno tempo; volendo si può diminuire la quantità di lievito e lasciar lievitare per molte ore in modo da ottenere una pasta più aromatica e morbida.
Quando sarà lievitato al doppio delle sue dimensioni iniziali l'impasto andrà steso su una teglia con della carta da forno (non ci sarà bisogno di ungerla) cercando di darle una forma rettangolare e uno spessore di circa un centimetro omogeneamente: questo è molto importante per evitare che diventi una "cupola" col centro più spesso ed i bordi croccanti; una volta steso andrà lasciato riposare ancora per qualche ora.

Mentre l'impasto fa la sua lievitazione finale si passa a preparare il ripieno di crema: in un pentolino versare il latte con lo zucchero e la farina setacciata (tutto a freddo). A questo punto si accende a fuoco medio e si cucina fino ad ottenere una crema decisamente densa ma non solida: quando sarà pronta andrà fatta raffreddare in frigorifero usando della pellicola per alimenti sulla superficie, questo impedirà che si formi quella spiacevole pellicina solida.

Mentre si fredda la crema si può infornare l'impasto: facendo attenzione che sia di spessore regolare, si metterà nel forno a 170°C per circa 30/35 minuti stando attenti che non bruci; quando sarà cotto andrà lasciato freddare al solito.

Come ultima cosa si prepara la farcitura: una volta che la crema sarà fredda andrà montata a neve molto ferma la panna con lo zucchero e lasciata in frigorifero mentre si prepareranno le merendine: io, per comodità, ho usato una merendina confezionata (senza la plastica ovviamente) come "stampo" e ho preso le misure usando quella! Conviene, secondo me, tagliare prima i rettangoli e solo dopo tagliare per il lato lungo per ottenere tre strati. 
Farcire a piacere, ma senza esagerare, tra gli strati con la crema fredda.

L'ultimo passaggio è la decorazione: fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e, aiutandosi con un cucchiaino, formare tre o quattro linee parallele al lato corto col suddetto cioccolato quindi con uno stuzzicadenti trascinare un po' di cioccolato nella direzione perpendicolare a quella di prima.

Ecco finite le merendine!


NOTE
  • La ricetta non è male, ma purtroppo tende a dare un impasto finito ancora troppo friabile e troppo poco elastico, consiglio quindi di provare usando solamente la farina manitoba evitando del tutto l'amido e la farina 00.
  • Fate molta attenzione a non lasciare la crema troppo liquida e a non esagerare con le quantità mentre si farcisce! Nel caso diminuite la quantità di panna montata e/o fate cuocere la crema più a lungo.
  • Se, come è capitato a me, l'impasto dovesse cuocervi "a cupola" non vi preoccupate: potete tagliare la parte più spessa tenendo il fondo e la superficie e riducendo il resto, così facendo avrete delle merendine dello stesso spessore o comunque dello spessore desiderato!
RISULTATO

Purtroppo, ammetto, il risultato non era del tutto simile all'originale! La pasta era troppo friabile e secca (ma qui forse l'ho cotta troppo io) mentre l'aspetto, invece, mi ha soddisfatto. Diciamo che si può fare meglio e mi riservo di rifarla in futuro in un nuovo articolo!


Come sempre, Buon Appetito e Buona Merenda! 😁




Commenti