Dolcetti Per una Merenda Sana!

 Buongiorno a tutti!

Oggi, giornata uggiosa e fredda, mi è saltato in mente di cucinare un paio di dolcetti, una merendina e dei biscotti, adatti ad una tazza di latte caldo: le mie personali copie dei Trancini e dei biscotti Schiaccianoci della Mulino Bianco!

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

Purtroppo per questi due prodotti non si trova molto: la loro storia, a quanto pare, non è così importante come per altri prodotti!

Per quanto riguarda i Trancini sono una merendina molto semplice, del pan di Spagna molto "basico" con una farcitura di crema al cioccolato e qualche rigatura con cioccolato fondente.
Gli Schiaccianoci, invece, sono molto interessanti dal punto di vista della pasticceria: sono biscotti di frolla arricchiti con frutta secca varia, intesa come noci e nocciole, e gocce di cioccolato!

LE RICETTE

TRANCINI

INGREDIENTI

Base
  • 70 g Farina Tipo 0
  • 20 g Fecola di Patate (o altro amido)
  • 3 Uova Medie
  • 90 g Zucchero di Canna 
Farcitura
  • 150 ml Latte a Piacere
  • 80 g Zucchero di Canna
  • 40 g Farina Tipo 0
  • 40 g Cacao Amaro
Il Pan di Spagna non è proprio facilissimo da fare, specie per chi è alle prime armi, ma io ho fatto così: dividere il tuorlo dall'albume delle tre uova medie, quindi montare a neve ben ferma i suddetti albumi con qualche goccia di succo di limone, che faciliterà il tutto; in un contenitore a parte setacciare la farina con la fecola e mettere da parte.
In una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero di canna fino ad ottenere, al solito, un composto bello spumoso e molto più chiaro che all'inizio ed unire, mescolando con calma unire le farine setacciate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per ultime unire un po' per volta le chiare d'uovo montate a neve ferma con movimenti lenti dal basso verso l'alto fino a chè saranno state tutte unite; ricoprire una leccarda o una teglia con della carta da forno, io l'ho spennellata leggermente con dell'olio di semi, ma non è necessario, volevo solo facilitarmi la vita!
Versare il composto sulla carta da forno e livellarlo in modo da avere un rettangolo di circa 25 x 25 cm che sia il più piano e regolare possibile, quindi infornare in forno già caldo a 160°C per circa 15 o 20 minuti; quando sarà pronto togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di farcire.

Per la farcitura setacciare la farina, il cacao e lo zucchero in un pentolino ed unire a filo, mescolando continuamente, il latte freddo, quindi mettere il pentolino sul fuoco ed accendere a fiamma bassa.
Lasciar cuocere mescolando in continuazione fino alla densità desiderata, cioè finchè non sarà bella densa e cremosa, quindi si fa raffreddare a parte.

Quando il Pan di Spagna sarà freddo estrarlo ed eliminare la carta da forno, tagliarne i bordi e dividere in rettangoli prendendo ad esempio la misura della merendina confezionata, quindi tagliare ogni rettangolo in due per l'altezza in modo da poterli farcire: mettere la farcitura a piacere cercando di lasciarne di più al centro e meno ai bordi per creare il tipico aspetto della merendina. Come ultima cosa decorare la parte superiore con del cioccolato fondente fuso disegnando delle esse parallele.

Purtroppo non ho una mano sufficientemente ferma

BISCOTTI SCHIACCIANOCI

INGREDIENTI
  • 240 g Farina Tipo 00
  • 140 g Burro Freddo
  • 120 g Zucchero di Canna
  • 1 Uovo Medio
  • 50 g Mandorle (o Noci)
  • 50 g Nocciole Tostate
  • 30 g Noci Pecan
  • 80 g Gocce di Cioccolato Fondente
  • Un Pizzico di Sale
Questi biscotti sono abbastanza semplici da fare! Come prima cosa bisogna tostare le nocciole nel caso già non lo siano: io le inforno su una leccarda a 180°C per circa 6 minuti smuovendole ogni paio di minuti; in caso non lo siano già, spellarle. Tagliuzzare la frutta secca in piccoli pezzi con un coltello o con un mixer avendo cura di non farle diventare farina e metterla da parte.
In una ciotola mettere la farina e lavorarla molto velocemente col burro freddo fino ad avere un impasto sabbioso che non sta assieme, quindi aggiungere lo zucchero, il sale, la frutta secca ed infine l'uovo, lavorare fino ad avere delle grosse briciole, quindi continuare su una spianatoia leggermente infarinata fino a composto omogeneo: a questo punto unire le gocce di cioccolato e lavorare ancora brevemente per distribuirle in maniera regolare.
Lasciar riposare il panetto di pasta frolla per circa un'ora in frigorifero; tirarlo fuori dieci minuti prima di stenderla: su un piano infarinato usare un mattarello per portarla allo spessore di 6 millimetri, quindi tagliare i biscotti con una formina tonda di 7 cm circa e trasferirli su una piastra da forno foderata di carta da forno cercando di renderli leggermente ovali con le dita.

Infornare a 180°C per 10-15 minuti in base alla cottura desiderata: teneteli meno se li volete morbidi, di più se li volete bruniti e croccanti.

Ho fatto metà dei biscotti morbidi e l'altra metà croccante!
NOTE
  • Se non riuscite a fare il Pan di Spagna per bene, visto che deve risultare morbido solo grazie alle chiare d'uovo montate e non è facile da fare, usate pure il lievito per dolci nell'ordine di 8 grammi su 125 g di farina.
  • La farcitura può essere a vostra scelta, una buona idea potrebbe essere quella di variare gusti nella stessa infornata: marmellate, crema al latte, alla nocciola, al caffè, ecc...
  • Nei biscotti al posto delle noci ci andrebbero le mandorle, ma non le avevo. Possiamo tranquillamente sostituire questi ingredienti con altri a nostra scelta, come i pistacchi, i pinoli, ecc...
  • Un buon consiglio potrebbe essere quello di mettere della cannella nei biscotti per renderli più gustosi.
RISULTATO

Per quanto riguarda i Trancini sono soddisfatto pur non essendo a livello di gusto così simili! Sono delle buone merendine fatte in casa e il Pan di Spagna è stupendo, morbido e saporito; per il resto c'è poco da dire, soddisfatto ma non emozionato.

I biscotti sono eccezionali! Io preferisco quelli croccanti, il sapore della frutta secca è imbattibile nella frolla. Rispetto agli originali purtroppo risultano avere più frutta secca e sono più umidi, ma ugualmente molto vicini, quindi promossi anche questi.


Buona Merenda a tutti! 😁













Commenti