Cuor di Mela e Cuor di Avanzi del Capodanno!

 Buongiorno a tutti! 😀

Anche oggi ho deciso di portarvi assieme una replica di dolci venduti nei supermercati e una copia che sembra un biscotto dolce, ma non lo è! A voi i Cuor di Mela, pasta frolla con ripieno di mele cotte e speziate.

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

I biscotti Cuor di Mela nascono nel 1993, nello stesso anno in cui, purtroppo, muore Pietro Barilla, colui che aveva portato l'azienda al suo apice dal secondo dopoguerra. 
Deliziosi biscotti di pasta frolla con un ripieno che si intravede di confettura di mela, con pezzi interi di mela, che sono stati persino vincitori del "Vassoio d'Argento" per il miglior nuovo prodotto dolciario di quell'anno.
Sempre quell'anno furono messi in commercio gli "Orsi Sgranocchini", biscotti proteici, e i Pani e Crackers ai 5 Cereali.
Il premio "Vassoio", che sia Argento o Oro (Silver e Gold Plate Awards), è un prestigioso premio dato alla IFMA (International Foodservice Manufacturers Association) assegnato ogni anno per il riconoscimento di contributi duraturi e eccezionali nel settore della ristorazione.

Personalmente parlando sono i classici biscotti che ho mangiato in maniera sporadica nella mia vita, quelli che danno l'idea di merenda sana pur essendo abbastanza calorici! 

LE RICETTE

CUOR DI MELA

INGREDIENTI (Circa 20 Biscotti)
  • 220 g Farina Tipo 00
  • 100 g Burro Freddo di Frigorifero
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 1 Uovo Medio
  • 1 Cucchiaino Lievito per Dolci Vanigliato
  • 1 Bustina Vanillina
  • 2 Mele Golden Delicious o Renetta
  • 20 g Burro
  • 1 Cucchiaio Miele d'Acacia o Millefiori
  • 1 Cucchiaino Zucchero Semolato
  • Cannella q. b.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina quindi lavorare velocemente il burro nelle polveri fino ad ottenere un composto a briciole, che non sta insieme facilmente.
Unire di conseguenza l'uovo medio intero e lavorare il tutto brevemente su una superficie piana leggermente infarinata dando la forma di un panetto rettangolare: avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero per circa un'ora.

Nel mentre sbucciare e pulire le mele dal torsolo e da eventuali parti marce, quindi tagliare a dadini piccoli e metterli velocemente in una pentola col miele (per evitare che diventino scuri ossidandosi), lo zucchero e la cannella a piacere; lasciar cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, fino a che parte delle mele non si sarà sfatta, ma non troppo, deve rimanere qualche pezzo integro!
Quando il tutto sarà cotto al punto giusto lasciar raffreddare e metterlo da parte fino al momento in cui verranno assemblati i biscotti.

Quando anche la pasta frolla sarà pronta andrà stesa su un piano infarinato con un mattarello a sua volta infarinato fino allo spessore circa 2 millimetri: coppare dei cerchi di circa 6 centimetri in numero pari.
Mettere un cucchiaino di ripieno al centro del disco di frolla e ricoprire con un altro disco, quindi premere bene i bordi per sigillare il biscotto. Se si vuole si può appiattire un po' il tutto o lasciare il biscotto a forma di "cappello". 

Infornare a 180°C in forno statico già caldo per circa 12-15 minuti in base al forno stesso.


BISCOTTI SALATI DI CAPODANNO (CUOR DI AVANZI)

Volete un metodo per fare dei numerosi avanzi di Capodanno e Natale uno sfizioso spuntino o un antipasto innovativo? Ecco la ricetta per voi!

INGREDIENTI
  • 200 g Farina Tipo 00
  • 20 g Formaggio Grattuggiato Parmigiano
  • 100 g Burro Freddo
  • 1 Uovo Medio
  • 1 Cucchiaino Sale
  • 60-80 g Cotechino o Zampone Avanzato
  • 80-100 g Patate Bollite 
  • Buccia di limone q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe Nero q. b.
Si comincia preparando la frolla salata: esattamente come prima si inseriscono la farina, il sale e il formaggio grattuggiato in una ciotola, quindi il burro, che andrà lavorato con le farine molto brevemente, fino a ottenere un composto sbriciolato; a questo punto si unisce l'uovo e si lavora ancora per poco fino ad ottenere un panetto di impasto lavorabile e morbido che andrà avvolto in della pellicola per alimenti e lasciato in frigorifero per circa un'ora.

Far bollire le patate o cuocerle al vapore fino a quando saranno completamente morbide, quindi spellarle quando saranno ancora calde; schiacciarle cercando di ottenere un composto il più possibile liscio e non granuloso. A parte tagliare a dadini il cotechino o lo zampone e metterlo in una ciotolina assieme alle patate schiacciate e alla buccia di limone a piacere, quindi aggiustare di sapore con sale, pepe nero ed eventuale formaggio grattuggiato.

Stendere la pasta frolla esattamente come prima, a circa 2 millimetri di spessore, quindi coppare con una formina tonda di circa sei centimetri un numero pari di cerchi; si pone un cucchiaio di ripieno nel mezzo di un biscottino e lo si ricopre con un altro biscottino crudo cercando di sigillare bene i bordi e di dare una forma tonda e un po' schiacciata al tutto.
Si inforna a 180°C in forno statico su una leccarda ricoperta di carta da forno per circa 15 minuti in base al forno e vanno estratti quando bruniti ma non troppo scuri; si possono servire sia leggermente caldi che tiepidi, in modo da lasciare il ripieno più morbido.


NOTE:
  • Anche se meno simili agli originali i Cuor di Mela si possono anche lasciare a forma di cappello, in questo modo si avrà un ripieno più abbondante!
  • I biscotti salati sono, in questo caso, a libera interpretazione in base a quello che ci è rimasto dalle feste con l'unico accorgimento di non usare ripieni troppo liquidi.
  • Un'idea per i biscotti salati? Salmone affumicato, aneto e formaggio cremoso con una grattata di buccia di limone, per esempio, oppure un battuto di olive, capperi e acciuga per dare uno sprint al vostro pasto o al vostro aperitivo!
  • Per me sarebbe simpatico mettere i due tipi di biscotto in contenitori vicini in modo che si veda la somiglianza e si possa un po' giocare sul mistero 😉
RISULTATO

Per quanto riguarda i Cuor di Mela sono rimasto davvero contento del risultato! Sono un dolce molto buono, simile nell'aspetto e nel gusto agli originali, ma anche sano vista la bassa quantità di zuccheri presente: è una ricetta che di sicuro rifarò il prossimo autunno!


Buon Appetito a tutti! 😁






Commenti