Pan di Stelle: Non Solo Biscotti!

 Ma Buongiorno a tutti!

Dopo un breve periodo di pausa dovuto a qualche piccolo impegno eccomi di nuovo a cucinare e infornare qualche dolce 😁 Non vedevo l'ora!

Oggi vi propongo la riproduzione non solo di un tipo di biscotti, i Pan di Stelle, ma proprio di un brand a parte, portando un paio di ricette che ho personalmente sperimentato.

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

Personalmente parlando posso dire che sia proprio questo IL BISCOTTO della mia infanzia e della mia adolescenza (ma anche di oggi!).

I biscotti Pan di Stelle sono nati nel 1983 nell'azienda Mulino Bianco e da lì si sono espansi fino ad avere dal 2007 un proprio brand autonomo; oltre ai famosi biscotti infatti sono presenti sul mercato quell'anno anche una torta (di quelle da dividere, intere diciamo), dei cereali per la colazione e delle merendine rettangolari.
Nel 2012, viste le vendite in aumento, fu aggiunta alla linea una tortina, la "Mooncake", delizioso pan di Spagna al cacao con all'interno crema al cioccolato: a dire il vero la crema è persino più del pan di Spagna!
Successivamente è stata creata e commercializzata anche la crema ai Pan di Stelle, una crema al cioccolato con croccanti pezzi di biscotto, molto simile alla Nutella ma con più cacao e un po' meno nocciole; nel 2020 sono stati messi in vendita i "Biscocrema", una sorta di piccolo scrigno di frolla al cacao ripieno di crema al cioccolato e chiusa con un sottile "coperchio" di cioccolato croccante. Aggiungo anche che ci sono ben due gelati! Un cono e un biscotto farcito.

I biscotti, che sono quelli che mi interessano per ora, sono dei frollini al cacao e alle nocciole, tipicamente da inzuppo poichè secchi, tondi e con un pattern riconoscibilissimo: 11 stelle di glassa bianca sulla superficie (3 stelle grandi e 8 stelle piccole) e una spolverata di zucchero semolato.

LE RICETTE

INGREDIENTI
  • 500 g Farina Tipo 00
  • 50 g Cacao Amaro
  • 160 g Burro
  • 280 g Zucchero Semolato
  • 25 g Nocciole Intere Spellate
  • 50 g Cioccolato Fondente 50% o A Piacere
  • 1 Tuorlo di un Uovo Medio
  • 80 g Latte Intero o Parzialmente Scremato
  • 1 Bustina Lievito Per Dolci (16 g)
  • Sale Un Pizzico
  • Stelline Bianche di Zucchero q. b.
Per prima cosa vanno spellate e tostate le nocciole (io preferisco sempre farlo a casa, per averle più fresche e quindi più aromatiche possibile!): si mettono in forno a 200°C su una leccarda foderata di carta da forno e ben distanziate, quindi si rimestano ogni tanto e si tolgono dopo cinque o sei minuti; così facendo si spellano molto facilmente! Si lasciano raffreddare e poi si frullano in modo che diano una farina il più fine possibile. Consiglio di lasciarle brevemente in freezer perchè più saranno fredde e meno perderanno i loro oli e aromi durante la frullatura.

In una ciotola va montato il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando avrà una consistenza il più possibile spumosa: a questo punto unire il tuorlo dell'uovo e continuare a sbattere fino a quando non sarà completamente assorbito dal composto. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, aspettare che arrivi a temperatura ambiente e unire al resto, continuando ad amalgamare.
A questo punto si unisce la farina di nocciole e, successivamente, si setacciano le polveri, cioè la farina, il lievito, il sale e il cacao direttamente nel composto di burro e si mescola con una spatola aiutandosi con il latte nel caso diventasse troppo denso da lavorare.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati lavorare brevemente in modo che il tutto stia assieme come panetto rettangolare, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo in frigorifero per circa un'ora.
Quando l'impasto avrà riposato abbastanza lo si lascia qualche minuto a temperatura ambiente e lo si spiana con un mattarello su un piano infarinato fino a quando avrà uno spessore di circa 4 o 5 millimetri: a questo punto io ho usato una formina tonda per biscotti da 6 centimetri di diametro e li ho trasferiti su una griglia con un tappetino da forno per evitare che bruciassero o si colorissero troppo sul fondo. Come ultima cosa da fare posizionare le stelline di zucchero bianche come più preferite.
In alternativa alle stelline di zucchero, in caso si abbia sufficiente manualità e attrezzatura, si potrebbe usare l'albume dell'uovo avanzato con 25 g di zucchero a velo per farne una glassa e dare un aspetto più rustico, come per quelli veri!

Infornare a 180°C in forno preriscaldato statico per circa 13-15 minuti controllando di tanto in tanto che non brucino; lasciar raffreddare prima di metterli via.


RICETTA BONUS: BUDINO AI PAN DI STELLE

INGREDIENTI (Per Porzione)
  • 30 g Biscotti Pan di Stelle (Circa un Paio)
  • 200 ml Latte Intero
  • 50 g Cioccolato Fondente 50% o 70%
  • 35 g Zucchero Semolato
  • 12 g Fecola di Mais (O altro amido)
Ci sono due metodi per fare questo dolce ai Pan di Stelle, entrambi funzionali.
Il primo, quello che ho usato io, comincia dal cioccolato: si fonde il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, quindi si aggiunge lo zucchero e si toglie dall'acqua sottostante. A parte si miscela il latte freddo con l'amido setacciato e lo si frusta leggermente per fare in modo che non si depositi sul fondo.
Una volta fatto si aggiunge il latte nel pentolino col cioccolato fuso e si accende il fuoco a fiamma medio-bassa continuando a mescolare: quando lo zucchero sarà completamente sciolto e tutto sarà addensato a vostro piacere aggiungere i due biscotti precedentemente pestati (decidete voi se farli più o meno in polvere). 
Versare nelle singole ciotole di portata e decorare a piacere con altri biscotti sbriciolati o con della panna montata quando raffreddato.

Col secondo metodo si fa molto più in fretta: si comincia dal latte e lo si riscalda, quindi vi si aggiungono i pezzi di cioccolato e lo zucchero e, una volta sciolti entrambi gli ingredienti, si setaccia l'amido e si continua a cuocere mescolando con una frusta fino a densità desiderata; per ultime si aggiungono le briciole di biscotto e si serve esattamente come prima.


RISULTATO

Dopo aver sperimentato già una volta questi biscotti ed aver fallito (Sono venuti troppo morbidi e dal sapore troppo nocciolato), ho riprovato e finalmente ho trovato la quadra! Sono rimasto soddisfatto dal risultato, sia per il sapore che per la consistenza, promossi a pieni voti! Da migliorare leggermente l'aspetto.


Buona Merenda a tutti! 😁







Commenti