Pasqua e Pasquetta Leggere? No, ma Facili e Veloci!

 Buongiorno a tutti! 😁

Con un po' di anticipo, per la Pasqua, mi sono preso la libertà di preparare qualche piatto piemontese che si può sia gustare comodamente seduti a tavola con la famiglia che davanti alla talevisione che ad un picnic con gli amici a Pasquetta!

In Piemonte la Pasqua viene celebrata in maniera simile al resto d'Italia, magari in maniera un po' meno"sentita", ma ugualmente come periodo di festa. 
Alcuni eventi famosi però li abbiamo anche qui: a Romagnano Sesia (Provincia di Novara) anche quest'anno si svolgerà la Via Crucis Vivente, rievocazione con attori in carne ed ossa della Passione di Cristo lungo la Via Crucis che si svolge dal Giovedì Santo per tre giorni in luoghi particolarmente suggestivi; interessante far notare come questa usanza sia nata nel 1729 a partire da una rappresentazione in una piccola parrocchia, per poi esplodere negli anni '30 del '900. Attualmente, anche per via della complessità organizzativa dell'evento stesso, questo debba essere fatto ogni due anni.

LE RICETTE

TORTA DI SPINACI E RISO

Questo piatto è un miscuglio tra una torta salata e una frittata molto soda, ideale per essere porzionata e mangiata con le mani, sia fredda che calda; contiene sia una verdura di stagione (seppure agli sgoccioli) come gli spinaci e le uova, una classica materia prima per pranzi e cene di Pasqua e Pasquetta.

INGREDIENTI
  • 800 g Spinaci Freschi (400 g se Surgelati)
  • 150 g Riso Carnaroli, Arborio, Roma o simili 
  • 1 Cipollotto Bianco Medio
  • 4 Uova Medie
  • 1 Spicchio Aglio
  • 2 Cucchiai Olio EVO
  • 3 o 4 Cucchiai Parmigiano Reggiano o Grana Padano Grattuggiato
  • Brodo di Verdure q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe Nero q. b.
  • Noce Moscata q. b.
  • Pane Grattuggiato q. b.
La prima cosa da fare è lavare e pulire gli spinaci sotto acqua corrente se freschi, quindi andranno tagliati grossolanamente e messi in padella con i cucchiai di olio, l'aglio ed il cipollotto tagliato a fettine sottili, quindi fatti cucinare su fiamma medio-bassa per qualche minuto evitando che imbruniscano.
Nel caso si vogliano usare spinaci congelati, seguire le istruzioni in genere scritte sulla confezione: sbollentare gli spinaci in abbondante acqua calda leggermente o per nulla salata, a gusto, quindi scolarli, lasciarli raffreddare e strizzarli il più possibile per far perdere loro l'acqua che avranno assorbito; aggiungere gli spinaci nella padella dove precedentemente sono stati cucinati l'aglio e il cipollotto, quindi far prendere loro sapore brevemente.
Unire ora il riso e lasciar tostare per qualche minuto, quindi versare brodo vegetale caldo a sufficienza e continuare a cuocere fino a quando quest ultimo non sia a metà cottura circa. 

Il prossimo passo è lasciar raffreddare gli spinaci col riso eliminando l'acqua in eccesso nella padella se presente (se li avete cucinati per bene, basterà lasciarli andare un po' più a lungo senza che il tutto diventi secco).
Porre in una ciotola assieme a sale, pepe, noce moscata, parmigiano e tutte le uova, quindi mescolare per bene; a parte oliare una tortiera da 26 cm di diametro e porre sul fondo un cerchio di carta da forno, anch'esso oliato, quindi versare il composto, livellarlo e spargere sulla superficie un mix del parmigiano rimanente e di pangrattato a piacere e versare un filo d'olio. Infornare a 180°C in forno già caldo per circa 50 o 60 minuti o fino a quando non sia ben dorato in superficie.


SALAME DEL PAPA

Il Salame del Papa non è il classico salame di cioccolato, è invece più probabilmente un suo antenato: leggenda vuole che sia nato in tempo di Quaresima, quando la Regola impediva di mangiare carne, così, furbescamente, qualche oste o qualche cuoco si ingegnò con un dolce che pareva avere la forma di quel delizioso, ma proibito, salume. 
Le nocciole sono il punto di svolta nel sapore, che lo riporta nelle mie terre, quelle piemontesi! Volendo si possono usare anche altri biscotti, a piacere, magari coi crumiri, anche questi biscotti piemontesi.

INGREDIENTI
  • 150 g Biscotti Secchi Tipo Novellini
  • 120 g Burro
  • 70 g Nocciole Intere
  • 70 g Cacao Amaro
  • 70 g Zucchero
  • 2 Cucchiai Latte (Il tipo a piacere vostro)
  • Rum a Piacere (Opzionale)
  • Zucchero a Velo q. b. per Decorare
Come prima cosa vanno inseriti i biscotti in un sacchetto di plastica, lo si chiude e li si batte leggermente per avere dei grossi pezzi di biscotto: se si ha tempo e voglia si possono anche rompere a mano per avere pezzi più regolari.
Se si hanno delle nocciole già tostate e spellate basterà frullarle fino ad ottenere una farina, altrimenti basterà lasciarle in forno a 200°C statico per circa 6 minuti (sempre in base al vostro forno) e lasciarle raffreddare per togliere la pellicina, poi si può continuare come prima.

Messi da parte i biscotti e le nocciole si sbatte in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico, se lo si ha, e si aggiunge il cacao setacciato continuando a mescolare; unire al burro i liquidi, in base ai vostri gusti, quindi potete anche omettere il rum sostituendolo con altri due cucchiai di latte. Mescolare ancora una volta con la farina di nocciole e finalmente unire i biscotti.

Quando i biscotti saranno inseriti nel composto di burro (non vi preoccupate, sembrano tanti ma alla fine vi verrà bene) mescolare solo brevemente per non romperli, quindi distribuire il tutto su un foglio di carta da forno cercando di dargli una forma cilindrica, ancora meglio se con le estremità appuntite, come in molti salami veri! Per aiutarvi, visto che il burro sarà decisamente morbido potete lasciarlo per un 5 o 10 minuti nel frigorifero e arrotolarlo nella carta da forno prima di modellarlo e di compattarlo.
Io consiglio di premere un po', oltre ad arrotolare, perchè i biscotti potrebbero lasciare dei vuoti all'interno.

Dopo averlo arrotolato, lasciarlo in frigorifero per almeno 4 ore: quando sarà pronto andrà scartato e ricoperto da zucchero a velo per simulare la muffa! Si può mangiare classicamente a fette, normalmente da solo, ma secondo me potrebbe essere un ottimo accompagnamento qualcosa di fresco e fruttato, come una composta delle primissime fragole!


Buona Pasqua e Buon Appetito a tutti! 😁












Commenti