Facile, Bella, Buona e Sana: Una Cheesecake all'Italiana

 Ma Buongiorno a tutti!

Oggi volevo mostrarvi una torta che però non fosse troppo elaborata nè richiedesse chissà quanto tempo, quindi ho scartabellato tra le varie ricette e ho scoperto quella più adatta: una cheesecake cotta con ingredienti che si possono facilmente trovare nei nostri supermercati, dal sapore delicato di vaniglia e limone e che può essere personalizzata come più ci piace!

INGREDIENTI

  • 180 g Biscotti Secchi tipo "Petit"
  • 120 g Burro
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 300 g Robiola
  • 200 ml Panna da Cucina (quella densa in brick)
  • 50 g Farina 00
  • 1 Limone Non Trattato (buccia)
  • 1 Bustina di Vanillina Paneangeli (0,5 g)
  • Zucchero a Velo q.b.
Come prima cosa va fatta la base della torta, niente di più semplice: vanno frantumati i biscotti Petit, che, se non li conoscete, sono i classici Oro Saiwa rettangolari; io consiglio l'uso di un sacchetto capiente con la chiusura ermetica per questa operazione, perchè potrebbe facilmente finire con una marea di briciole e polvere di biscotto ovunque 😁
Una volta inseriti nel sacchetto e fatta uscire l'aria si può chiudere e si può passare ad comodo mattarello per schiacciarli: non importa che ci sia qualche pezzettino più grosso, ma andrebbe comunque ottenuta una polvere grossolana altrimenti la base non potrebbe stare assieme e sostenere la parte morbida! Se non sapete esattamente quanto fini farlo, sappiate che è sempre meglio avere una polvere rispetto a dei grossi pezzi, anche se non c'è alcuna necessita di usare un frullatore, basterà il mattarello (se poi proprio non riuscite a capire quanto fine, prendete spunto dalla base per cheesecake dei preparati in commercio). Quando i biscotti saranno ben triturati, andrà aggiunto il burro fuso: può essere sciolto nel microonde, ma lasciatelo freddare prima di aggiungerlo, non deve essere bollente! Una volta inserito il burro nella polvere di biscotti va mescolato per rendere il tutto omogeneo e non vi preoccupate se non starà assieme perchè è normale: va versato in uno stampo da torta a cerniera di 22 cm col bordo foderato con carta da forno (come ho fatto con la Torta al Cioccolato), steso per bene con un cucchiaio e pressato; come ultima cosa deve essere messo in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel mentre potete tranquillamente pesare gli ingredienti e preparare l'altra parte della torta!

 Intanto vanno separati i tuorli d'uovo dai bianchi, sbattuti con uno sbattitore i rossi con lo zucchero fino ad avere una consistenza spumosa e un colore chiaro ed uniti vanillina e buccia di limone. 
Ora va aggiunta la robiola e completamente incorporata nel composto di uova, quindi sarà l'ora della panna da cucina e della farina setacciata in modo che non faccia grumi. Per ultimi vanno montati a neve gli albumi ed incorporati un po' per volta facendo attenzione a non smontarli: bisogna fare movimenti delicati dal basso verso l'alto finchè non sarà tutto omogeneo. Tolta la base pronta dal frigorifero si può versare il composto appena fatto e livellarlo con movimenti dolci, non dategli scossoni altrimenti si smonterà!

La cheesecake va infornata in forno preriscaldato statico a 175°C per circa 50 minuti: il mio forno non ha creato problemi, ma al solito ogni forno fa un po' a sè, quindi regolatevi!
Quando sarà cotta e bella brunita va tolta dal forno e lasciata freddare completamente, mi raccomando, piuttosto lasciatela in frigorifero una volta raggiunta la temperatura ambiente ma non sformatela da calda altrimenti la base cederà! Una volta fredda e tolta dallo stampo la torta sarà pronta per essere cosparsa di zucchero a velo e mangiata 😋

NOTE:
  • Questa è una torta molto basica, ha sì un buon aroma di limone e vaniglia ma anche un gusto delicato, motivo per cui potrebbe necessitare di un topping, una qualche crema o guarnizione che ne accentui il sapore: potete letteralmente scegliere quella che volete! Da una crema al cioccolato (o della Nutella) ad una composta di frutti rossi passando per panna montata e zuccherata, usate i vostri gusti e la fantasia.
  • Se non vi piacciono i biscotti petit o preferite dare un sapore leggermente diverso alla base, potete usare dei biscotti diversi! Purtroppo non ho sperimentato con tutti i tipi ma posso ad esempio consigliare tutti i biscotti secchi e senza ripieni, eviterei invece i biscotti di frolla per via dell'alto contenuto di burro e tutti quei biscotti con creme o altri ingredienti che disturberebbero la tenuta della base, come il cioccolato a pezzi o il caramello.
  • Se volete invece cambiare la farcia fate attenzione, non tutto può semplicemente essere aggiunto al composto! Esagerando con ingredienti secchi potreste renderla troppo dura o, al contrario, mettendo qualcosa di troppo liquido potreste non farla rapprendere in maniera adeguata: ecco, questo è un caso in cui posso dirvi di sperimentare e divertirvi! Nessun problema invece nel caso di spezie o aromi estratti.
  • Potrebbe suonare strano ma la panna di cui avrete bisogno non è quella fresca ma quella a lunga conservazione, quella nei brick, questo perchè risulta più densa ed aiuta la tenuta della torta.
  • Non vi spaventate se, una volta tolta dal forno, si dovesse abbassare o se dovesse presentare delle crepe al centro, è completamente normale!
  • A mio parere è una torta adatta anche come finepasto per San Valentino, magari con qualche bel topping rosso fuoco o un po' di colorante nella farcia 😉

Buon Appetito! 😁


Commenti

Posta un commento