Oggi Proviamo a Fare i Baiocchi!

Buongiorno a tutti!

Dopo qualche giorno di vacanza (come si può vedere sul mio profilo Instagram 😜) ho deciso di tornare a preparare qualcosa di interessante, quindi ci stavo pensando quando, all'improvviso, il mio sguardo è caduto su una confezione di Baiocchi ripieni di crema al pistacchio... Da lì in poi è stato semplice scegliere cosa fare!

UN PO' DI STORIA (E DI SENTIMENTI)

I Baiocchi nascono all'inizio degli anni '80, nel 1983 per la precisione, quindi a brevissimo faranno 40 anni di presenza sugli scaffali! Nato con gusti in realtà diversi, come "Cuor di Vaniglia" con crema alla vaniglia e biscotti al cacao o "Crema di Bosco" con una deliziosa crema alla nocciola con pezzetti di nocciola, aveva anche dimensioni maggiori, era infatti considerato più un pasticcino vero e proprio che un biscotto: a dire il vero, rappresentava una vera e propria gamma di prodotti dove i dolcetti venivano impilati in questi "cestini" tubolari di carta che ne contenevano alcuni ed erano chiamati "I Dolci delle Feste".

Ad oggi le cose sono cambiate, si tratta in genere di un "tubo" di cartone in cui sono contenuti biscotti molto più piccoli, formati da due cialde di pasta frolla e uno strato intermedio di crema alla nocciola e cacao anche se si sono aggiunti altri gusti alla lista: al pistacchio, choco con una parte in cioccolato al latte, in formato gelato, ecc... 

Personalmente parlando per me sono arrivati come una sorta di "copia" dei Ringo, però, visto che contenevano la crema alle nocciole e cioccolato invece della classica alla vaniglia, mi sono lasciato conquistare e sono diventati, più o meno dal periodo delle scuole medie, una valida alternativa per la merenda!


LA RICETTA

INGREDIENTI
  • 200 g Farina Tipo 00
  • 120 g Burro
  • 50 g Zucchero Semolato
  • 40 g Tuorlo d'Uovo
  • Un Pizzico di Sale
  • Nutella o Altra Crema Alla Nocciola e Cacao q.b.
Avete riconosciuto la ricetta? Esatto, è quella che ho usato per la Crostata al Cioccolato! In questo caso, però, ho preferito non mettere il lievito, i biscotti devono mantenere la forma.
Fare ammorbidire il burro lasciandolo a temperatura ambiente per un po' (con questo caldo terribile non ci vorrà molto); unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina, lo zucchero ed il sale. Una volta che il burro si sarà ammorbidito adeguatamente (non deve essere "a pomata" o sciolto, ma morbido appunto) lo si dovrà aggiungere alle polveri, quindi andrà lavorato fino ad ottenere un impasto sbriciolato, che farà molta fatica a stare assieme: è a questo punto che si devono unire i tuorli d'uovo e continuare a lavorare il tutto. 
Una volta che l'impasto si terrà per bene insieme, lavorarlo ancora ma molto brevemente su una spianatoia, dargli una forma a panetto (renderà la stesura molto più semplice) e avvolgerlo in della pellicola per alimenti e lasciarlo per un'oretta in frigorifero, ma non succede nulla a lasciarlo anche di più. 

Riprendere l'impasto dal frigorifero e porlo su una spianatoia infarinata per stenderlo fino allo spessore di 5 millimetri, che dovrà essere regolare: se tende ad appiccicarsi al matterello infarinare pure quello!
Usando una formina rotonda di 5 o 4 centimetri coppare un numero pari di dischetti e passare alla loro decorazione: con una cannuccia (io ho usato quella dell'estathe, una delle vecchie di plastica, ma vanno benissimo anche più spesse) praticare cinque fori su una metà dei biscotti e, con una formina tonda leggermente più piccola lasciare un cerchio concentrico senza tagliare, serve solo da decorazione.
Porre tutti i dischetti su una teglia foderata di carta da forno e infornare a 180°C per circa 10 o 12 minuti, chiaramente come al solito dovete regolarvi col vostro forno!

Una volta sfornati bisogna lasciarli raffreddare completamente, quindi si passa alla farcitura: porre quanta crema di nocciole volete al centro del biscotto senza i buchi, che farà da base, lasciando la parte superiore all'esterno; premere infine il biscotto coi buchi per distribuire al meglio la farcitura e farla intravedere dai buchi, ed eccoli pronti!

Lo so, in genere in questi articoli cerco la somiglianza con l'originale, ma ho trovato una versione alle nocciole decisamente... più allettante! Ho deciso quindi di proporvela come gustosa variante.

INGRENDIENTI (Per 40 Biscotti)
  • 400 g Farina Tipo 00
  • 80 g Nocciole Intere o Farina di Nocciole
  • 120 g Zucchero a Velo
  • 200 g Burro Freddo
  • 1 Uovo Medio
  • 1 Tuorlo Medio
  • 1 Pizzico di Sale
La ricetta è molto simile, ma prevede, nel caso si scelgano le nocciole intere, la loro tostatura e/o la spellatura: si possono lasciare in una padella col coperchio a fuoco molto basso fino a che non saranno dorate e sprigioneranno il tipico profumo di nocciola tostata! Una volta intiepidite si possono rimuovere le pellicine semplicemente con le mani, saranno molto fragili e verranno via che è una meraviglia!
A questo punto vanno rese farina: io ho messo il contenitore e la lama del tritatutto assieme alle nocciole nel frigorifero e, quando ben freddo tutto ho frullato il più brevemente possibile per non far fuoriuscire gli oli e per non rendere il tutto una pasta.
A parte vanno messe tutte le farine, il sale e lo zucchero a velo (io ho scelto quello vanigliato) e va unito quindi il burro a cubetti ben freddo, lavorando velocemente fino ad ottenere un composto decisamente bricioloso; per ultimi vanno aggiunti l'uovo ed il tuorlo, quindi si continua a lavorare l'impasto nella ciotola o su una spianatoia con della farina fino ad ottenere un panetto liscio.
Mettere l'impasto in della pellicola alimentare e nel frigorifero per lo stesso tempo di prima; per finire si esegue la stessa procedura dei biscotti di frolla base.

NOTE
  • Visto che attualmente vengono venduti dei Baiocchi al pistacchio, perchè non provare a rifare anche quelli? In commercio ci sono sia i pistacchi non salati che la crema di pistacchio!
  • I Baiocchi in commercio sono abbastanza solidi, sappiate che la versione con le nocciole invece è friabile... ma si sposa benissimo con la crema!
RISULTATO

Trovo la prova superata! A parte il problema di trovare una formina per decorare (sono infatti un po' bruttini), penso che sia il sapore che l'aspetto siano all'altezza degli originali: prova superata!


Come sempre, Buona Merenda e Buon Appetito 😁




















Commenti