Merenda Musicale e Colazione Sfiziosa

 Buongiorno a tutti!

Questo weekend mi è venuta voglia di fare qualche biscotto, era da tanto che non facevo la frolla quindi ne ho approfittato per divertirmi un po' cercando di imitare alcuni famosi biscotti, i Ritornelli! 

UN PO' DI STORIA

Quante cose che si scoprono anche soltanto guardando gli ingredienti! Fino a pochi giorni fa avrei creduto che questi biscotti fossero fatti solo di frolla alle mandorle e al cacao, invece si legge nella lista degli ingredienti che la frolla al cacao contiene effettivamente... altri biscotti! Esattamente, ci sono gli amaretti nell'impasto, quindi altra mandorla, sia dolce che amara!

I Ritornelli sono nati nel 1987 assieme ad un altro biscotto bicolore, gli Abbracci (Potete trovare in Questo Articolo la mia ricetta!), e ai Pan di Stelle; in quel periodo l'azienda aveva spostato la sua linea di pubblicità su un'idea un po' più moderna (per l'epoca) del mondo contadino, dall'ideale vetusto e irrealistico dell'uomo tutt'uno con la Natura ad una realtà giovane, tanto che la pubblicità aveva la famosa "Ragazza con la Chitarra" e le musiche erano scritte da Bruno Lauzi, già autore di Onda su Onda, Ritornerai, ecc... 

La pasta frolla è una ricetta antica, senza una vera data di nascita o "padre", che si pensa si usi almeno dall'anno mille; presente in molteplici varietà è principalmente composta da quattro ingredienti: farina, uova, zucchero e burro.
La sua semplicità, come si può notare, la porta ad avere una grande versatilità, per esempio aggiungendo farine di frutta secca (Mandorle, ma anche nocciole come in Questo Articolo o in Questo Altro Articolo) o in versione salata.

Oltre alle differenze di gusto si può giocare sulle consistenze e sulle caratteristiche del prodotto finale che si vogliono ottenere variando le quantità e la natura degli ingredienti, nonchè aggiungendo piccoli tocchi da maestro: un esempio su tutti è l'uso dei tuorli sodi al posto delle uova intere crude, così come lo zucchero a velo e la fecola o amido per dare una friabilità unica, ma anche l'aggiunta di lievito per tutte quelle preparazioni che non necessitino di mantenere la forma o avere stabilità, come per esempio i biscotti da inzuppo o le crostate con la frutta.

LA RICETTA

INGREDIENTI

Frolla alle Mandorle
  • 250 g Farina Tipo 00
  • 30 g Farina di Mandorle Dolci (O Mandorle Dolci pelate)
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo Medio
  • 1 Cucchiaio Miele
  • 1 Cucchiaino Lievito per Dolci
Frolla al Cacao
  • 220 g Farina Tipo 00
  • 30 g Cacao Amaro
  • 30 g Amaretti Finemente Sbriciolati 
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo Medio
  • 1 Cucchiaio Miele
  • 1 Cucchiaino Lievito per Dolci
Si parte dalla frolla bianca, quella alle mandorle, per evitare che si sporchi.
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, la farina di mandorle e il lievito: nel caso in cui abbiate scelto di usare le mandorle intere allora andranno frullate assieme allo zucchero fino ad ottenere una farina abbastanza fine, senza grossi pezzi, ma senza frullare troppo a lungo o si otterrà una crema per via dell'estrazione degli oli.
Nella ciotola con le farine inserire il burro freddo e lavorare brevemente per far assorbire tutto il burro e ottenere farina decisamente sbriciolata e che non sta assieme; a questo punto unire il miele e l'uovo leggermente sbattuto e lavorare il tutto fino ad avere un composto liscio, ma non importa che sia omogeneo, qualche grumo di burro è comunque accettato. Nel caso in cui vi preoccupino i grumi di farina, potreste setacciarla prima di impastare.
Ottenuto un panetto avvolgerlo in della pellicola alimentare e lasciarlo riposare almeno un'ora in frigorifero.

Passare ora alla frolla al cacao: esattamente come prima unire in una ciotola la farina col cacao e il lievito, quindi ridurre in piccolissime briciole gli amaretti e unire al resto. 
Alle farine aggiungere il burro freddo e lavorare anche qui poco, per non rovinare la friabilità del biscotto; quando l'impasto avrà assorbito tutto il burro aggiungere il miele e l'uovo leggermente sbattuto, quindi lavorare l'impasto su una spianatoia fino a quando non starà assieme (Vale lo stesso discorso fatto prima, si possono setacciare la farina e il cacao e non ci sono problemi a lasciare un po' di burro non lavorato).
Avvolgere il panetto di impasto in della pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno un'ora.

Adesso arriva il momento di costruire i biscotti: a cominciare dalla frolla alle mandorle bisogna formare dei rotolini spessi circa un centimetro, non importa di che lunghezza, ma è importante che siano di spessore regolare; bisogna fare poi la stessa cosa con la frolla al cacao. Io consiglio di fare dei rotolini non troppo lunghi, sono molto più facili da lavorare! 
Alternare 4 rotolini per ottenere i classici colori dei Ritornelli, quindi premerli leggermente assieme in modo che non rimangano separati: se questo dovesse accadere, per esempio in caso fossero ancora troppo freddi, basterebbe spennellarli sui lati con un po' di acqua.
A questo punto io ho preferito tagliarli a circa un centimetro di larghezza, al massimo un centimetro e mezzo, perchè ho notato che facendoli troppo spessi questi tendevano a sformarsi e a cuocere male; una volta tagliati conviene premere leggermente sulla superficie con le mani, non troppo, ma abbastanza da eliminare la curvatura che rimane dei singoli rotolini e dare una maggiore idea di unità al biscotto.
In caso fossero troppo "sformati" per via della manipolazione, non vi dovete preoccupare, la frolla è abbastanza plastica da poter essere sistemata facilmente.

Porre i bicotti su una teglia foderata di carta da forno e infornare in forno statico già caldo a 180°C per 14 o 16 minuti, in base al vostro forno, o quando avranno un bel colore dorato.


RISULTATO

Sebbene non siano ai livelli di somiglianza degli Abbracci, penso che questi siano tra i biscotti più simili agli originali che io abbia portato sul mio blog! L'aspetto, seppur un po' grezzo e disomogeneo, è molto simile a quello che sarebbe dovuto essere.
Per quello che riguarda il gusto, ci sono delle differenze, ma sono comunque davvero buoni, quindi li promuovo a pieni voti!


 Buon Appetito e Buona Colazione o Merenda 😁










Commenti